Skip to content

Esame della sensibilità tattile e propriocettiva


Esame della sensibilità tattile e propriocettiva: serve per accertarsi dell’integrità del SNC o SNP.

  • Sensibilità tattile: viene valutata esaminando la percezione del tocco tramite stimoli molto semplici e lievi o stimoli più standardizzati, come i “peli di Von Frey” = serie di fibre di diametro decrescente con cui si tocca la cute. Ciascuno stimolo viene applicato con pressione crescente, fino a quando la fibra si flette: quella è la massima intensità di pressione applicabile con quella fibra; maggiore è il diametro della fibra, maggiore è la pressione che essa eserciterà prima di piegarsi.
  • Discriminazione di due punti: dà la misura della capacità di discriminare i dettagli di uno stimolo, distinguendone i singoli elementi costituenti. L’esame si effettua con un compasso, con cui si toccano simultaneamente 2 punti della cute. La soglia normale di discriminazione di 2 punti dipende strettamente dal distretto corporeo esaminato; in alcuni distretti essa è bassissima, a causa della presenza di una grande densità di recettori con campo recettivo piccolo (es. nei polpastrelli è di 2mm).
  • Stereognosia (capacità di analisi della forma tridimensionale degli oggetti): viene esaminata chiedendo al paziente di riconoscere oggetti a occhi chiusi esplorandoli con la mano, oppure di effettuare un confronto tra oggetti posti contemporaneamente nelle due mani.
  • Sensibilità vibratoria o pallestesia: viene misurata usando un diapason che produce una determinata frequenza di oscillazione e con il quale si toccano diversi punti del corpo, osservando per quanto tempo il paziente percepisce le vibrazioni trasmesse.
  • Sensibilità propriocettiva: può essere esaminata muovendo un segmento corporeo e chiedendo al paziente di segnalare quando percepisce il movimento o di riferire in quale posizione viene fermato il segmento corporeo esaminato.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.