Skip to content

Patologia del dolore


Patologia del dolore: in determinate condizioni, il dolore può diventare un problema clinico, quando si perde la relazione diretta tra causa scatenante e sensazione di dolore.

Ciò può portare alla lesione di tronchi nervosi periferici, come nel trauma o nell’amputazione, producendo il dolore neuropatico. Esso è un dolore clinicamente molto rilevante, urente, insopportabile e resistente ai farmaci, dovuto ad alterazioni plastiche delle connessioni midollari, talamiche o corticali, che possono causare sensibilizzazione al dolore.

Queste condizioni sono spesso accompagnate da segni clinici come l’iperalgesia = sensazione di dolore sproporzionata all’entità della stimolazione, o l’allodinia = sensazione dolorifica generata da uno stimolo in genere non doloroso. Un classico caso di dolore da lesione di tronchi nervosi afferenti è quello da arto fantasma, presente nei pazienti amputati o con lesioni profonde a carico dei plessi nervosi: il paziente percepisce come ancora presente l’arto amputato, e sente dolore dove esso era presente. Altro tipo di lesioni che interessano il SN in modo primario o secondario sono quelle dei fasci ascendenti del midollo o del talamo e regioni adiacenti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.