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Definizione di pedagogia del corpo


Il termine “pedagogia del corpo” è quasi inedito: la teoria educativa ha sempre guardato alle discipline del corpo ma mai al corpo stesso. Ciò è accaduto perché il corpo non si presta ad essere studiato ‘a distanza’.
Noi abitiamo il nostro corpo: per aprirci alla ricerca dei suoi significati è necessario fare i conti con un vissuto che implica la soggettività di chi ricerca. Il nostro corpo è abitato, e la corporeità  presenta una natura complessa e paradossale.
La pedagogia del corpo si fonda sulla consapevolezza di un desiderio e di una mancanza.
La preparazione degli educatori professionali è oggi sviluppata solo in aule universitarie e non è disponibile ad una formazione corporea che metta in gioco le emozioni e i sensi di tutti. La pedagogia del corpo è una attitudine formativa trasversale segnata dalla dimensione della scoperta, dell’apertura ai sensi, e intende rivisitare criticamente gli abituali scenari dell’educazione e della cura dove troppo spesso il corpo è assente. La pedagogia del corpo trasferisce quindi nei vari ambiti formativi i principi che stanno alla base dell’educazione corporea proponendo linguaggi, scenari e strategie spesso trascurati o dati per scontato. I saperi devono oggi essere incarnati,, ricondotti ad una storia ed intrecciati alle biografie. Educare in questo sento significa impegnarsi per dar corpo ai pensieri e per mobilizzarne i discorsi. Serve anche allontanarci di molto, fare esperienze fuori luogo, per comprendere ciò che ci è più vicino.

Tratto da PEDAGOGIA DEL CORPO di Adriana Morganti
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