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La consapevolezza attraverso il movimento di Moshe Feldenkrais


Il metodo Feldenkrais è composto da due applicazioni: la consapevolezza attraverso il movimento consiste in momenti esperienziali di gruppo durante i quali i partecipanti, guidati verbalmente dall’insegnante,sperimentano sequenze strutturate e originali movimenti che replicano l’atteggiamento esplorativo ( tipico dei bambini). Si mira così ad indurre la dismissione spontanea degli schemi stereotipati riprodotti nella vita di ogni giorno e si favoriscono invece i modelli di azione più organizzati e appropriati alle esigenze, e si riconoscono modi alternativi e la condizione di leggerezza che accompagnano l’esecuzione di una stessa azione.
Nell’integrazione funzionale, invece, l’insegnante conduce l’allievo verso un approfondimento della consapevolezza e un ampliamento della gamma dei suoi schemi di movimento. L’insegnante usa una sorta di tocco che fa assumere all’allievo inedite posture, come per ‘convincere’ le parti del corpo toccate a rilasciare le tensioni difensive per assumerne altre più naturali.

Tratto da PEDAGOGIA DEL CORPO di Adriana Morganti
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