Skip to content

Elenco appunti facoltà  di psicologia

Psicopatologia differenziale

La materia Psicopatologia differenziale, si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di tutti quelli che sono i disturbi inseriti all'interno del DSM-V (Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali V edizione), attraverso i criteri. Inoltre mira a mettere in luce le differenze tra le varie patologie che molto spesso possono avere aspetti similari nella loro presentazione, consentendo così una diagnosi ottimale. L'insegnamento prevede altresì una parte teorica dedicata alla spiegazione del colloquio clinico; come svolgerlo, quali sono le domande da porre, come effettuare un Assessment puntuale.

Autore: Veronica Rossi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Psicopatologia differenziale
Docente: Chiara Rafanelli

Psicopatologia dell'età evolutiva

Questa materia si prefiggere di fornire conoscenze in merito ai disturbi psicologici dell'età evolutiva, che nel DSM-V hanno delle sezioni a loro dedicate con relativi criteri. All'interno degli appunti, oltre alla descrizione di segni e sintomi dei vari disturbi, sono indicate altresì alcune specifiche, quali: epidemiologia, età di esordio, fattori di rischio, fattori protettivi e possibili interventi.

Autore: Veronica Rossi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Psicopatologia dell'età evolutiva
Docente: Carlotta Belaise

Psicologia dello sviluppo socio-affettivo

Nel corso vengono affrontati i seguenti argomenti: Formazione dei primi legami di attaccamento genitore/bambino in condizioni normali e di rischio, con riferimento anche alla condizione adottiva; Processi di identificazione e il loro contributo nella formazione della personalità; Attaccamento e strategie di regolazione emotiva; Valutazione dell’attaccamento e dell’interazioni bambino/caregiver in età evolutiva, con riferimento agli studi longitudinali; Influenza di esperienze infantili avverse e traumatiche sul rischio psicopatologico; Modelli di intervento rivolti a genitori a rischio, con particolare riferimento alla maternità in adolescenza. Anno accademico: 2017/2018

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Psicologia dello sviluppo socio-affettivo
Docente: Cristina Riva Crugnola

Psicologia dello sviluppo cognitivo

Verranno presentati i più recenti modelli di interpretazione dello sviluppo cognitivo (Teoria dei sistemi dinamici, Neuroscienze cognitive dello sviluppo), prendendo in esame lo sviluppo delle capacità motorie, percettive e mnestiche. Le finalità del corso saranno perseguite offrendo una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento alle evidenze empiriche inerenti lo sviluppo cognitivo e  alle loro ricadute applicative. Anno accademico: 2017/2018

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Psicologia dello sviluppo cognitivo
Docente: Chiara Turati

Pedagogia interculturale e della cooperazione

Nel corso verranno introdotti i modelli teorici psicologici per inquadrare i processi di sviluppo ed educazione in prospettiva interculturale. Inoltre, saranno affrontati i temi relativi alla cura e all’educazione dei piccoli (i diversi modelli di intendere l’infanzia e il rapporto con l’età adulta, i traguardi di sviluppo, le modalità di rimprovero e le forme di regolazione della disciplina, le pratiche del sonno, il racconto di storie, letture per l’infanzia, il gioco tra pari e con gli adulti), comparando modelli culturali diversi. Anno accademico: 2017/2018

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Pedagogia Interculturale e della Cooperazione
Docente: Alessia Agliati

Psicologia dinamica

In questo corso saranno acquisite le seguenti conoscenze: storia della psicoanalisi, modelli psicodinamici della mente ed il suo sviluppo in relazioni agli altri, modelli psicodinamici del funzionamento patologico, introduzione alla storia della psicoterapia.

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Psicologia dinamica
Docente: Angela Tagini

Disturbi attentivi nei pazienti con Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Vengono descritte le principali tipologie di GCA (anossiche, emorragiche, neoplasie e traumi cranici), viene delineato l’iter riabilitativo dei pazienti che incorrono in tale sintomatologia e ne vengono descritti i principali disturbi cognitivi, soffermandosi in particolare sui disturbi dell’attenzione. Ci si sofferma poi sui disturbi attentivi più tipici dei pazienti con Trauma cranico analizzandone le cause a livello cerebrale, in particolare descrivendo le anomalie riscontrate in questi pazienti a livello della connettività tra i principali network che sostengono le funzioni attentive e il Default Mode Network. Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica/Scienze del corpo e della mente - A.A. 2016-2017

Autore: Nives Balestra
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Riabilitazione Neurocognitiva
Docente: Marina Zettin