Skip to content

Elenco appunti facoltà  di psicologia

La relazione terapeutica secondo Darlene Bregman Ehrenberg

Nel testo seguente vengono presentati e argomentati i punti fondamentali del pensiero clinico della psicanalista D. B. Ehreberg, facendo riferimento anche ad alcuni esempi che l’analista riporta nel suo testo “Il limite dell’intimità”. Dipartimento di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: salute ed interventi nella comunità - A.A. 2016/2017

Autore: Nives Balestra
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Clinica dell’Attaccamento
Docente: Cesare Albasi

Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali

Si tratta degli appunti completi e integrati del II Modulo del corso in oggetto il cui obiettivo è fornire le basi per la comprensione e lo studio dei substrati biologici più frequentemente alterati nei disturbi cognitivi e comportamentali, con la finalità di comprenderne meglio la patogenesi e di intervenire sulla prevenzione e/o sul recupero. Contenuti: processi cellulari e molecolari nello sviluppo del sistema nervoso che possono essere coinvolti nella patogenesi di disturbi e modalità attraverso le quali tali processi possono essere influenzati da fattori genetici ed ambientali; plasticità neurale adattativa e maladattativa; meccanismi epigenetici nella plasticità; interazioni fra fattori genetici , epigenetici e fattori ambientali nel determinare il fenotipo e nella patogenesi di disturbi; analisi critica dell'utilizzo dei modelli animali come modelli preclinici di patologie umane; psicobiologia dei processi di decision-making; modelli di estinzione di memorie di paura condizionata; esempi di approccio psicobiologico ad alcuni disturbi, tra i quali la sindrome dell'X-Fragile, la sindrome di Rett, disturbi legati all'invecchiamento fisiologico e patologico. Inoltre troverete due approfondimenti: un seminario sulle memorie di paura condizionata e uno schema sulle basi neuroanatomiche della memoria.

Autore: Giulia Coltelli
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
Docente: Berardi

Metodologia della Ricerca in Psicologia

Il corso approfondirà alcuni argomenti relativi alla metodologia della ricerca con riferimento alla recente letteratura psicologica. Verranno inoltre discussi i criteri stabiliti dalla American Psychological Association per la redazione di una relazione scritta su una ricerca empirica.

Autore: Giulia Coltelli
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Scienze e Tecniche Psicologiche
Docente: Primi

Psicologia generale

I primi due moduli del corso mirano a fornire conoscenze di base sui processi cognitivi: percezione, attenzione, apprendimento, memoria, immaginazione, pensiero e linguaggio. Inoltre verranno presi in esame i processi di base del comportamento umano e animale: vigilanza, coscienza e attenzione, veglia e sonno, motivazioni, emozioni, personalità.

Autore: Giulia Coltelli
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Psicologia generale
Docente: prof. Righi

Storia della filosofia

Gli appunti si concentrano sul concetto di anima nella storia della filosofia, partendo dagli autori presocratici arrivando fino a Freud.

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Storia della filosofia
Docente: Vittorio Morfino

Ricerca Intervento di Comunità

Il corso si propone di far conoscere le principali teorie sviluppate nell’ambito della psicologia di comunità durante il suo tragitto storico. La disciplina sarà presentata come un’area di indagine e di azione che coniuga l’approccio clinico con l’ottica sociale, consentendo di spiegare e intervenire sulle relazioni degli individui all’interno dei diversi contesti sociali (famiglia, gruppi, organizzazioni, comunità). Saranno introdotti strumenti concettuali e metodologici per osservare, descrivere e analizzare i processi sociali che si strutturano all’interno della comunità intesa come contesto concreto in cui gli individui sono inseriti e dove i problemi sociali assumono forme specifiche a partire dall’articolazione tra dimensioni individuali/psicologiche e dimensioni collettive/sociali. Attraverso il corso s’intende inoltre sviluppare la conoscenza dei fondamenti teorico-metodologici della ricerca-intervento, facendone comprendere i diversi orientamenti e i differenti settori di applicazione, nonché le prospettive professionali e formative.

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Scienze e tecniche psicologiche
Docente: Monica Colombo ed Ennio Ripamonti

Psicologia fisiologica

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sull'architettura neuro-funzionale dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. In particolare verranno fornite le basi neuro-funzionali del sistema nervoso, nonché le principali teorie e modelli sulle funzioni mentali sviluppati nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive, al fine di favorire la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo sia sano che con deficit/lesioni specifiche.

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Psicologia Fisiologica 2015/2016
Docente: Roberta Daini