Skip to content

Elenco appunti facoltà di psicologia

Psicologia della Personalità

Nel documento verrà spiegato inizialmente il concetto di personalità, successivamente verranno trattate le principali teorie di personalità: la teoria dei tratti di Allport, la teoria di Cattell, la teoria trifattoriale di Eysenck, il modello BFQ e il modello psicobiologico di Cloninger.

Autore: Federica Sidella
Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
Università: Università degli Studi di Bari
Esame: Psicologia della personalità
Docente: Elvira Brattico

Pedagogia Generale

Gli argomenti trattati nel documento riguardano la pedagogia e le sue definizioni, il concetto di educazione e di educabilità. Vengono, inoltre, trattati i temi della famiglia e delle sue funzioni, oltre che il tema della relazione (in ambito familiare ed educativo) e del cambiamento nelle famiglie e, per estensione, nella società.

Autore: Federica Sidella
Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
Università: Università degli Studi di Bari
Esame: Pedagogia Generale
Docente: Vito Balzano

Psicopatologia differenziale

La materia Psicopatologia differenziale, si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di tutti quelli che sono i disturbi inseriti all'interno del DSM-V (Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali V edizione), attraverso i criteri. Inoltre mira a mettere in luce le differenze tra le varie patologie che molto spesso possono avere aspetti similari nella loro presentazione, consentendo così una diagnosi ottimale. L'insegnamento prevede altresì una parte teorica dedicata alla spiegazione del colloquio clinico; come svolgerlo, quali sono le domande da porre, come effettuare un Assessment puntuale.

Autore: Veronica Rossi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Psicopatologia differenziale
Docente: Chiara Rafanelli

Psicopatologia dell'età evolutiva

Questa materia si prefiggere di fornire conoscenze in merito ai disturbi psicologici dell'età evolutiva, che nel DSM-V hanno delle sezioni a loro dedicate con relativi criteri. All'interno degli appunti, oltre alla descrizione di segni e sintomi dei vari disturbi, sono indicate altresì alcune specifiche, quali: epidemiologia, età di esordio, fattori di rischio, fattori protettivi e possibili interventi.

Autore: Veronica Rossi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Psicopatologia dell'età evolutiva
Docente: Carlotta Belaise

Psicologia dello sviluppo socio-affettivo

Nel corso vengono affrontati i seguenti argomenti: Formazione dei primi legami di attaccamento genitore/bambino in condizioni normali e di rischio, con riferimento anche alla condizione adottiva; Processi di identificazione e il loro contributo nella formazione della personalità; Attaccamento e strategie di regolazione emotiva; Valutazione dell’attaccamento e dell’interazioni bambino/caregiver in età evolutiva, con riferimento agli studi longitudinali; Influenza di esperienze infantili avverse e traumatiche sul rischio psicopatologico; Modelli di intervento rivolti a genitori a rischio, con particolare riferimento alla maternità in adolescenza. Anno accademico: 2017/2018

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Psicologia dello sviluppo socio-affettivo
Docente: Cristina Riva Crugnola

Psicologia dello sviluppo cognitivo

Verranno presentati i più recenti modelli di interpretazione dello sviluppo cognitivo (Teoria dei sistemi dinamici, Neuroscienze cognitive dello sviluppo), prendendo in esame lo sviluppo delle capacità motorie, percettive e mnestiche. Le finalità del corso saranno perseguite offrendo una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento alle evidenze empiriche inerenti lo sviluppo cognitivo e  alle loro ricadute applicative. Anno accademico: 2017/2018

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Psicologia dello sviluppo cognitivo
Docente: Chiara Turati

Pedagogia interculturale e della cooperazione

Nel corso verranno introdotti i modelli teorici psicologici per inquadrare i processi di sviluppo ed educazione in prospettiva interculturale. Inoltre, saranno affrontati i temi relativi alla cura e all’educazione dei piccoli (i diversi modelli di intendere l’infanzia e il rapporto con l’età adulta, i traguardi di sviluppo, le modalità di rimprovero e le forme di regolazione della disciplina, le pratiche del sonno, il racconto di storie, letture per l’infanzia, il gioco tra pari e con gli adulti), comparando modelli culturali diversi. Anno accademico: 2017/2018

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Pedagogia Interculturale e della Cooperazione
Docente: Alessia Agliati