Skip to content

Elenco appunti facoltà di psicologia

Psicologia dinamica

In questo corso saranno acquisite le seguenti conoscenze: storia della psicoanalisi, modelli psicodinamici della mente ed il suo sviluppo in relazioni agli altri, modelli psicodinamici del funzionamento patologico, introduzione alla storia della psicoterapia.

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Psicologia dinamica
Docente: Angela Tagini

Disturbi attentivi nei pazienti con Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Vengono descritte le principali tipologie di GCA (anossiche, emorragiche, neoplasie e traumi cranici), viene delineato l’iter riabilitativo dei pazienti che incorrono in tale sintomatologia e ne vengono descritti i principali disturbi cognitivi, soffermandosi in particolare sui disturbi dell’attenzione. Ci si sofferma poi sui disturbi attentivi più tipici dei pazienti con Trauma cranico analizzandone le cause a livello cerebrale, in particolare descrivendo le anomalie riscontrate in questi pazienti a livello della connettività tra i principali network che sostengono le funzioni attentive e il Default Mode Network. Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica/Scienze del corpo e della mente - A.A. 2016-2017

Autore: Nives Balestra
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Riabilitazione Neurocognitiva
Docente: Marina Zettin

La relazione terapeutica secondo Darlene Bregman Ehrenberg

Nel testo seguente vengono presentati e argomentati i punti fondamentali del pensiero clinico della psicanalista D. B. Ehreberg, facendo riferimento anche ad alcuni esempi che l’analista riporta nel suo testo “Il limite dell’intimità”. Dipartimento di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: salute ed interventi nella comunità - A.A. 2016/2017

Autore: Nives Balestra
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Clinica dell’Attaccamento
Docente: Cesare Albasi

Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali

Si tratta degli appunti completi e integrati del II Modulo del corso in oggetto il cui obiettivo è fornire le basi per la comprensione e lo studio dei substrati biologici più frequentemente alterati nei disturbi cognitivi e comportamentali, con la finalità di comprenderne meglio la patogenesi e di intervenire sulla prevenzione e/o sul recupero. Contenuti: processi cellulari e molecolari nello sviluppo del sistema nervoso che possono essere coinvolti nella patogenesi di disturbi e modalità attraverso le quali tali processi possono essere influenzati da fattori genetici ed ambientali; plasticità neurale adattativa e maladattativa; meccanismi epigenetici nella plasticità; interazioni fra fattori genetici , epigenetici e fattori ambientali nel determinare il fenotipo e nella patogenesi di disturbi; analisi critica dell'utilizzo dei modelli animali come modelli preclinici di patologie umane; psicobiologia dei processi di decision-making; modelli di estinzione di memorie di paura condizionata; esempi di approccio psicobiologico ad alcuni disturbi, tra i quali la sindrome dell'X-Fragile, la sindrome di Rett, disturbi legati all'invecchiamento fisiologico e patologico. Inoltre troverete due approfondimenti: un seminario sulle memorie di paura condizionata e uno schema sulle basi neuroanatomiche della memoria.

Autore: Giulia Coltelli
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
Docente: Berardi

Metodologia della Ricerca in Psicologia

Il corso approfondirà alcuni argomenti relativi alla metodologia della ricerca con riferimento alla recente letteratura psicologica. Verranno inoltre discussi i criteri stabiliti dalla American Psychological Association per la redazione di una relazione scritta su una ricerca empirica.

Autore: Giulia Coltelli
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Scienze e Tecniche Psicologiche
Docente: Primi

Psicologia generale

I primi due moduli del corso mirano a fornire conoscenze di base sui processi cognitivi: percezione, attenzione, apprendimento, memoria, immaginazione, pensiero e linguaggio. Inoltre verranno presi in esame i processi di base del comportamento umano e animale: vigilanza, coscienza e attenzione, veglia e sonno, motivazioni, emozioni, personalità.

Autore: Giulia Coltelli
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Psicologia generale
Docente: prof. Righi

Storia della filosofia

Gli appunti si concentrano sul concetto di anima nella storia della filosofia, partendo dagli autori presocratici arrivando fino a Freud.

Autore: Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Storia della filosofia
Docente: Vittorio Morfino