Skip to content

L’esperienza americana in merito ai diritti dell'uomo

La Dichiarazione della Virginia del 1776, con cui gli Stati Uniti sanciscono la fine della loro soggezione coloniale alla Gran Bretagna, presenta con tredici anni di anticipo su quella francese, una solenne affermazione sui diritti dell’uomo. 
Americani: non solo intellettuali ma anche impegnati politicamente nella loro realtà non c’è un vecchio mondo da abbattere quanto piuttosto un nuovo mondo quasi interamente da costruire. 
“Fenomeno associazionistico” Associazioni in America come “fenomeno umano”prima che culturale. 
Conservazione del senso di concetti come “progresso” e “speranza” 
Enorme influenza che la teoria evoluzionista esercita sul pensiero della seconda metà dell’Ottocento, rinforzando la prospettiva di poter studiare l’uomo nel suo sviluppo filogenetico e nelle sue modalità di rapporto col mondo. 
Utilitarismo e Darwinismo si completano con l’influenza del pensiero di Herbert Spencer Il concetto di evoluzione si associa così a quello di progresso, l’utilitarismo si carica di ottimismo e i problemi sociali vengono assunti sempre privilegiando le ragioni dell’individualismo e della riuscita personale, ma anche riguardando attentamente le ragioni della vita collettiva. 

Tratto da LA PSICOLOGIA DI COMUNITÀ di Ivan Ferrero
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.