Skip to content

Personalità e genetica neurotrasmettitoriale


Recentemente sono stati identificati e mappati i geni che codificano enzimi, recettori o altre proteine coinvolte nel metabolismo e nell’attività dei neurotrasmettitori, soprattutto quelli del sistema serotoninergico e dopaminergico e le varianti alleliche degli stessi geni, aprendo la possibilità di valutare l’esistenza di correlazioni fra la loro presenza e aspetti comportamentali o di personalità.
Polimorfismi dei geni coinvolti nel metabolismo della dopamina sono stati descritti prevalentemente in associazione a tratti di personalità quali Ricerca di Novità, Nevroticismo, tentativi di suicidio tra i soggetti che soffrono di disturbi dell’adattamento e con disturbi legati all’uso di sostanze.
Anche per quanto riguarda il sistema serotoninergico, sono molte le evidenze sperimentali che convergono a indicare che polimorfismi di alcuni suoi geni siano correlati con particolari tratti di personalità. Il gene che codifica il trasportatore della serotonina (5-HTT), proteina responsabile del riassorbimento della serotonina dello spazio sinaptico al termine della sua azione, è un obiettivo di studio della genetica, in virtù del fatto che la proteina è il bersaglio di azione dei farmaci antidepressivi (SSRI). Sono stati finora descritti polimorfismi del gene per il 5-HTT relativi alla regione promotrice i quali influenzano il grado di espressione del trasportatore e l’efficienza di riassorbimento presinaptico della serotonina.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.