Skip to content

Parental development interview (PDI)



Può essere usata su genitori di bambini 0-12 mesi o su genitori di bambini 1-3 anni con alcune modifiche. Va ad indagare come nel momento dell’intervista il genitore si rappresenta se stesso come genitore, il bambino e la relazione con il bambino. Assomiglia all’AAI, e può essere usata sia a scopi di ricerca sia a scopo clinico.

Le aree indagate sono:
- Rappresentazione della relazione con il figlio (esempio: può descrivermi suo figlio? In cosa pensa sia simile o differente da lei? Scelta 5 aggettivi per descrivere il rapporto con suo figlio e mi dica degli episodi a supporto di tali aggettivi)
- Esperienza affettiva alla genitorialità: sentimenti ed emozioni del genitore e del bambino
- Reazioni del genitore a situazioni tipiche del primo anno di vita
- Cambiamenti avvenuti dopo la gravidanza (esempi:
- Rapporto con i proprio genitori (questa parte è molto breve rispetto a quanto viene indagato nell’AAI)

Esiste una PDI anche per il periodo 12-26 mesi. In piu viene chiesto: il su bambino ha ormai 2 anni, alla luce della..
Con la PDI si possono analizzare sia i contenuti tematici (stati emotivi del bambino e del genitore e rappresentazioni del genitore), oppure si può cercare di capire se nell’intervista il genitore ha usato stati mentali (quindi si usa la scala della riflessità) —> si possono analizzare sia i nuclei tematici, sia il livello di mentalizzazione del genitore).
Nuclei tematici:
- Sentimenti descritti dal genitore, in particolare la rabbia (molto bassa o elevata —> il livello moderato è quello ottimale), inoltre bisogna vedere quando questi sentimenti vengono accettati e riconosciuti

Per indagare invece il livello di riflessività del genitore si usa la stessa scala di riflessività che viene usata nell’AAI
Una intervista simile alla PDI è l’intervista elaborata da Zeanah, che introduce un livello di analisi simile a quello dell’AAI (livello di coerenza globale e ricchezza delle percezioni).

Tratto da PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO di Mariasole Genovesi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.