Skip to content

Disturbo di Panico


A. Ricorrenti Attacchi di Panico inaspettati. Un attacco di panico è un aumento improvviso di intensa paura o disagio intenso che raggiunge un picco in pochi minuti, e durante i quali quattro (o più) dei seguenti sintomi si verificano;
Nota: La brusca impennata può avvenire da uno stato di calma o di uno stato ansioso. Palpitazioni (sentire il proprio cuore che batte)
1. Cardiopalmo, palpitazioni (sentire il cuore che batte, come cardiopalmo), batticuore, o battito cardiaco accelerato (Cuore che batte veloce → tachicardia).
2. Sudorazione
3. Tremore fine o molto accentuato (larghe scosse), o agitazione.
4. Sensazione di mancanza di respiro o soffocamento.
5. Sentimenti di soffocamento
6. Dolore/oppressione /fastidio al petto
7. Nausea o disagio addominale
8. Sensazioni di sbandamento, instabilità, testa leggera o svenimento
9. Brividi o vampate di calore
10. Parestesie (intorpidimento o sensazioni di torpore o formicolio)
11. Derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccati da se stessi).
12. Paura di perdere il controllo o diventare matti/impazzire.
13. Paura di morire
Nota: I sintomi specifici di Cultura (ad esempio: tinnito, indolenzimento del collo, mal di testa, urla o pianto incontrollato) possono essere visti. Tali sintomi non dovrebbero contare come uno dei i quattro sintomi richiesti.

B. Almeno uno degli attacchi è stato seguito da 1 mese (o più ) di uno o entrambi il seguente (sintomi cognitivi).

C. Preoccupazione di avere nuovamente attacchi di panico o preoccupazione per le sue conseguenze (ad esempio: perdere il controllo, avere un attacco cardiaco, "impazzire").

D. Un cambiamento significativo nel comportamento disadattivi legati agli attacchi (ad esempio: i comportamenti progettato per evitare di avere attacchi di panico, come evitare di esercizio o situazioni che non si conoscono bene).

E. Il disturbo non è attribuibile agli effetti fisiologici di una sostanza (ad esempio: un droga di abuso, un farmaco) o di un'altra condizione medica (ad esempio: ipertiroidismo, cardiopolmonare disturbi).

F. Il disturbo non è meglio spiegato da un altro disturbo mentale (per esempio: gli attacchi di panico non si verificano solo in risposta a situazioni sociali temute, come nel disturbo d'ansia sociale
→ in risposta a oggetti fobici circoscritti o situazioni, come in fobia specifica
→ in risposta alle ossessioni, come nel disturbo ossessivo-compulsivo
→ in risposta al ricordo di eventi traumatici, come nel disturbo da stress post-traumatico
→ o in risposta alla separazione dalle figure di attaccamento, come nel disturbo d'ansia di separazione).

Diagnosi differenziale con sostanze, condizioni mediche o altri disturbi più specifici e riguardano situazioni peculiari (Punti C e E).
Relativamente al punto B, i sintomi cognitivi del panico, la letteratura ritiene che in realtà esisterebbe una sorta di panico non cognitivo, quindi una sintomatologia in cui c’è un rifiuto di manifestare sintomi cognitivi, quindi potrebbero essere assenti questo genere di sintomi, ma non per questo non si fa diagnosi di disturbo di panico. Relativamente al punto B, si tiene conto dell'ansia nell'avere altri attacchi, determinando un cambiamento dei comportamenti.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DIFFERENZIALE di Veronica Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.