Skip to content

Episodio Ipomaniacale


A. Un periodo distinto di umore anormalmente e persistentemente elevato, espansivo o irritabile e anormalmente e persistentemente maggiore attività o energia, della durata di almeno 4 consecutivi giorni e presenti maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.

B. Durante il periodo di alterazione e maggiore energia e attività, tre (o più) dei seguenti sintomi (quattro se l'umore è solo irritabile) hanno persistito, rappresentano un notevole cambiamento dal comportamento abituale, e sono stati presenti ad un significativo grado:
1. Autostima ipertrofica o grandiosità.
2. Diminuito bisogno di sonno (per esempio: si sente riposato dopo solo 3 ore di sonno).
3. Più loquace del solito, oppure spinta continua a parlare.
4. Fuga di idee o esperienza soggettiva che i pensieri stanno correndo.
5. Distraibilità (cioè, l'attenzione troppo facilmente richiama poco importante o irrilevante esterno stimoli), come riportato o osservato.
6. Aumento dell'attività finalizzata (sia sociale, al lavoro o a scuola, o sessualmente) o agitazione psicomotoria.
7. Coinvolgimento eccessivo in attività che hanno un alto potenziale di conseguenze dolorose (ad esempio, impegnarsi in spese folli acquisto sfrenato, indiscrezioni sessuali, o investimenti aziendali sciocchi).

C. L'episodio è associato ad un cambiamento nel funzionamento inequivocabile che è insolito dell'individuo quando non sintomatico.

D. L'alterazione dell'umore e il cambiamento nel funzionamento sono osservabili da altri.

E. L'episodio non è abbastanza grave da causare una compromissione marcata nel funzionamento sociale o lavorativo o da richiedere l'ospedalizzazione. Se ci sono caratteristiche psicotiche, l'episodio è, per definizione, maniacale.

F. L'episodio non è attribuibile agli effetti fisiologici di una sostanza (per esempio: una sostanza di abuso, un farmaco, altri trattamenti).

Nota: Un episodio ipomaniacale completo che emerge durante il trattamento con antidepressivi (ad esempio: farmaci, terapia elettroconvulsivante), ma persiste a un livello completamente oltre l'effetto fisiologico di tale trattamento sono prove sufficienti per una diagnosi di episodio ipomaniacale. Tuttavia, la cautela è indicata in modo che uno o due sintomi (in particolare aumenata irritabilità, nervosismo, o agitazione a seguito dell'uso di antidepressivi) non sono sufficienti per la diagnosi di un episodio ipomaniacale, né necessariamente indicativo di una diatesi di disturbo bipolare.

Nota: Criteri A- F costituiscono un episodio ipomaniacale. Episodi ipomaniacali sono comuni nel disturbo bipolare I, ma non sono necessari per la diagnosi di disturbo bipolare.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DIFFERENZIALE di Veronica Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.