Skip to content

Testimonianza Fraud Auditing


Lo schema fondamentale da tener conto è un triangolo ove ci sono 3 elementi:
• Pressione: una persona commette una frode quando sopra di essa grava una pressione, vuole nascondere un errore, vuole ottenere un vantaggio economico, ecc.
• Opportunità: è determinata dall’ambiente nel quale la persona si trova ad operare, più il controllo è solido e severo e minore è la possibilità che la frode si verifichi/sia commessa.
• Razionalizzazione: quando una persona ha la pressione per commettere una frode e ha l’opportunità ci deve anche essere un processo di razionalizzazione ovvero trova una giustificazione per cui farla (portare a casa soldi alla famiglia, coprire i colleghi, ecc.). più questo tipo di percorso psicologico è agevole più è alta la probabilità di frode.

La frode è diversa dall’errore perché ha una componente dolosa, è un atto intenzionale.
ISA Italia 240: indicazioni sulla responsabilità del revisore e indicatori di frode, ovvero dove bisogna stare particolarmente attenti perché ci sono campanelli d’allarme.
Survey sulle società italiane e mondiali: è stato riscontrato che il 23% delle società italiane hanno ammesso di aver avuto a che fare con frodi → Dato rilevante

Tipologie di frodi più ricorrenti:
‣ appropriazione indebita (bancarotta fraudolenta per salvare altre imprese, risanare debiti personali, essere ricchi),
‣ frodi nell’area acquisti,
‣ frodi contabili (fattispecie anche nei contesti strutturati come società quotate) che possono avere varie finalità come mascherare la mancanza del going concern oppure per ottenere vantaggi in termini di bonus o premi di carattere retributivo,
‣ frodi informatiche sono sempre più frequenti (hackeraggio, sottrazione di dati sensibili).
C’è una diffusione pressoché omogenea in tuti i settori.

Come sono state scoperte le frodi: SCI e le “soffiate esterne”, dal revisore, CS, Internal Audit.

Triangolo della frode

Esempi di campanelli d’allarme nelle diverse dimensioni del triangolo (pressione, opportunità e razionalizzazione). Mancanza di consapevolezza ad es. quando non si conosce bene la legge.


La valutazione del rischio di frode
Spesso i revisori vengono ingiustamente collegati ad episodi di frode: non hanno responsabilità di identificare la frode che spetta al SCI, ma il revisore deve raggiungere una ragionevole sicurezza che il bilancio non contenga errori significativi dovuti a frodi ovvero a comportamenti o eventi non intenzionali.
Il revisore deve essere scettico (scetticismo professionale), indagare senza pregiudizi. Uno dei modi più efficaci è inserire procedure imprevedibili, ovvero mai effettuate negli anni precedenti che sorprendono l’organizzazione (es. l’anno successivo si guarda il sistema di incentivazione).

ISA I 240 - aree di focus
• Operazioni con parti correlate: prezzo di trasferimento non allineato
• Consulenze: Direttore decide di coinvolgere nel servizio di consulenza un parente che in realtà viene pagato senza svolgere il servizio
• Bonus e sistemi incentivanti: più sono alti più è alto il rischio di frode
• Stime contabili: sono soggettive, sulle rimanenze è facile manovrare la contabilità
• Inventario
• Operazioni inusuali, complesse o mancanti in senso economico: bisogna sempre chiedersi qual è la ragione economica dell’operazione.

Cosa fare quando si riscontra una frode?
Non bisogna allertare il sospettato e non contaminare le prove, ma comunicare immediatamente agli Organi di Governance. In base alla risposta di questi in revisore deciderà cosa fare: se la risposta è esaustiva il revisore prende atto, altrimenti svolgerà delle procedure in più per essere sicuro che quella frode non possa dare luogo ad un impatto significativo. Se la persona sospettata è il Direttore Finanziario, risulta difficile interagire con lui e accettare le sue attestazioni.

Fraud investigation

Forensic audit è fatta da soggetti esperti di revisione contabile nonché da soggetti con altre competenze ed è un’attività che può essere fatta a supporto dell’attività di revisione oppure il team di specialisti può essere solo per quella. Ha un elemento presente anche nella revisione generale: l’interdisciplinarità. Conoscitori di leggi, esperti di sistemi di controllo interno, esperti di sistemi informatici, esperti di revisione.

Obiettivi: determinare il quantum di una frode, cioè capire quanto è stato sottratto, questo per una difesa o per chiedere un risarcimento; rispondere alle domande chi, come, quando e perché.

Come si organizza: definire composizione del team sulla base di competenze tecniche che siano adeguato al caso da risolvere, valutare coinvolgimento specialisti, valutare i rischi personali, considerare interazione con altri soggetti.

Quali tecniche si utilizzano: leggere i dati per verificare trend anomali, interviste, ricerche su Data Base pubblici, richiedere informazioni a terzi, data analytics/mining ovvero accedere and informazioni con dei filtri per evidenziare delle anomalie (es. fatture con importo tondo o con importo uguale per più fatture)

Analisi verticale: consiste nell’andare a vedere in CE determinata incidenza di alcune voci sulle vendite
Analisi orizzontale: comparare dati storici su un arco di tempo sufficientemente ampio (5 anni) per identificare dei trend es. la distribuzione mensile delle vendite.
Analisi della ratio di bilancio.
Intervista al personale è una tecnica molto diffusa: lista di persone che possono dare informazioni utili.
Tecniche di intervista: essere molto freddi.
Ci sono strumenti per mettere in sicurezza delle informazioni: es. si copiano tutte le e-mail perché così se poi alcune venissero cancellate si potrebbero vedere comunque.

Fondo nero: disponibilità di risorse finanziarie (cassa) che viene fatta fuoriuscire dall’azienda in modo appropriato ma che viene utilizzato per fini illeciti ad esempio per corrompere → es. registrando costi per consulenze, viaggi, eventi, costi che magari non hanno una sostanza economica, che magari non hanno nessun elemento di evidenza del servizio reso, costi per merce mai arrivata.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE AVANZATO - PARTE 2 di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.