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Organizzazione aziendale - Pagina: 97

Prospettiva finanziaria: r i flette la preoccupazione di far sì che le attività dell’organizzazione contribuiscano al miglioramento delle prestazioni finanziarie di breve e lungo periodo. Comprende misure come il reddito netto ed il rendimento degli investimenti (ROI). Indicatori del servizio ai clienti: misurano aspetti come l’opinione del cliente per l’organizzazione, la soddisfazione e la fedeltà. Indicatori dei processi di business: si concentrano sulle statistiche produttive ed operative come ad esempio il costo degli ordini; Potenziale di apprendimento e crescita dell’organizzazione: si focalizza sulla bontà della gestione delle risorse e del capitale umano per il futuro dell’azienda;
 Questo sistema può essere usato sia per aziende finalizzate ai prodotti che imprese di servizi sia no profit che a scopo di lucro. Recentemente la bsc si è evoluta in un sistema che aiuta i manager a comprendere come la performance organizzativa sia il risultato di relazioni causa-effetto tra queste 4 aree interrelate. La tecnica di controllo delle relazioni causa-effetto è la mappa strategica la quale fornisce una rappresentazione visiva degli elementi determinanti del successo di un organizzazione e mostra i legami tra i risultati specifici conseguiti in ciascuna area. Livello delle unità operative: controllo del comportamento e controllo dei risultati Bsc e mappe strategiche sono utilizzate da manager di livello più alto. I manager di livello inferiore focalizzano l’attenzione a livello di unità operativa sulle prestazioni degli individui i quali devono centrare obiettivi e standard affinché l’organizzazione realizzi gli obiettivi generali. Nella supervisione è molto importante il sistema dell’assegnazione delle ricompense. Queste vengono assegnate attraverso due approcci alla valutazione ed al controllo delle performance del team o degli individui: Il controllo del comportamento: si basa sull’osservazione diretta e sulla supervisione da parte dei manager delle azioni dei dipendenti al fine di accertare se l’individuo segue regole e politiche e svolge i compiti come richiesto. I dipendenti verranno quindi osservati, valutati dai manager e ricompensati in base a determinati criteri. Gli strumenti ICT hanno incrementato il potenziale di utilizzo del controllo del comportamento dei dipendenti da parte del manager (software di localizzazione, controllo mail , monitoraggio etc). Il controllo dei risultati: si basa sul monitoraggio e sulla ricompensa dei risultati (controllano cosa realizzano anzichè controllare come lo fanno) quindi i manager possono disinteressarsi quasi del tutto delle modalità di raggiungimento di tali risultati. Infatti gli

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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