Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 98

individui godono di autonomia riguardo alle modalità di svolgimento dei propri compiti e spesso anche del luogo e delle tempistiche del lavoro purché producano i risultati attesi. Anziché monitorare le ore di lavoro i manager si focalizzano sulla quantità di lavoro svolta. In questo approccio gli strumenti ICT non vengono utilizzati per monitorare il comportamento dei singoli dipendenti ma per valutare i risultati di performance. E’ un approccio che necessita di buoni misuratori di performance per funzionare efficacemente. Facilitare il coordinamento e l’efficienza del personale Intro Strumenti ICT per migliorare il coordinamento e la condivisione di conoscenze fra dipendenti aumentando efficienza e collaborazione all’interno dell’organizzazione. Knowledge management knowledge management ovvero lo sforzo sistematico di trovare, organizzare e rendere disponibile il capitale intellettuale di un azienda alimentando una cultura di apprendimento continua e di condivisione della conoscenza. intranet ovvero un sistema informativo privato di proprietà dell’organizzazione e che risulta accessibile via web application solo alle persone interne all’organizzazione. Migliora la comunicazione tra i dipendenti, gli permette di trovare velocemente le informazioni di cui hanno bisogno, condividere idee, lavorare su progetti in maniera collaborativa ed infine più in generale gli permette di tenersi aggiornati su ciò che accade all’interno dell’organizzazione. Intranet si usa principalmente nel knowledge management; Il capitale intellettuale dell’azienda è la somma delle sue informazioni, esperienze, conoscenze concrete, relazioni, processi, scoperte e innovazioni. La conoscenza codificata è la conoscenza formale e sistematica che può essere articolata, messa in forma scritta e trasmessa agli altri tramite documenti, regole o istruzioni; esempio brevetti, licenze, informazioni specifiche su clienti e mercati, fornitori, misure di benchmark etc. La conoscenza tacita è molto difficile da tradurre in parole, comprende, il know how professionale e le competenze pratiche, le conoscenze e l’esperienza individuale e le soluzioni creative che sono spesso difficili da comunicare e trasmettere agli altri. Expert locator system: sistemi per l’identificazione delle conoscenze mirato a identificare e catalogare gli esperti in un database mediante il quale si può rintracciare immediatamente la persona adatta a fornire una consulenza specializzata. Due possibili approcci di knowledge management: (da persona a documenti) -> Si focalizza sulla raccolta e condivisione di conoscenza codificata attraverso l’utilizzo di sofisticati strumenti di ICT; (da persona a persona) -> Si focalizza sulla valorizzazione della conoscenza tacita collegando le persone fisicamente o con l’uso di social media interattivi.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.