Skip to content

Inibizione enzimatica incompetitiva

Nell'inibizione incompetitiva, l'inibitore si lega direttamente al complesso enzima-substrato, ma non all'enzima libero:

La tappa di legame dell'inibitore, che ha la costante di dissociazione pari a K'I = [ES][I][ESI] viene considerata all'equilibrio. Il legame dell'inibitore incompetitivo, che non necessariamente deve essere simile al substrato, può causare una distorsione strutturale del sito attivo, rendendo l'enzima cataliticamente inattivo. Il legame di I ad E non ha effetto, bisogna ricordare, sul legame di S ad E: S ed I si legano a due siti differenti sull'enzima. L'equazione di Michaelis-Menten per l'inibizione incompetitiva è:              
v0 = Vmax[S]/KM+α'[S]                     
dove: α' = 1+[I]/K'I
Analizzando questa equazione, si può osservare che ad alti valori di [S], v0 si avvicina asintoticamente a Vmax/α' e quindi, al contrario di quanto accade nell'inibizione competitiva, gli effetti dell'inibizione incompetitiva sulla Vmax non sono annullati da un aumento della concentrazione del substrato. A bassa concentrazione del substrato, quando [S]<<KM, l'effetto di un inibitore incompetitivo diventa trascurabile; ancora una volta il comportamento è l'opposto di quello osservato nell'inibizione competitiva. Quando quest'ultima equazione viene trasformata nella forma di doppio reciproco abbiamo:              
1/v0 = (KM/Vmax) 1/[S] + α'/Vmax
Il grafico dei doppi reciproci per l'inibizione incompetitiva produce una linea retta, con una pendenza pari a KM/Vmax (come nella reazione non inibita) e con le intercette sugli assi 1/v0 e 1/[S] corrispondenti rispettivamente a α'/Vmax e -α'/KM. Effettuando una serie di questi grafici a concentrazione di inibitore competitivo diverse si otterrà un gruppo li linee parallele (vedi grafico sopra). Questa caratteristica consente di identificare l'inibizione incompetitiva.

Tratto da BIOCHIMICA di Domenico Azarnia Tehran
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.