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Il partenariato pubblico e il parteneriato pubblico-privato


Ha a che fare con un allargamento delle contrattazzioni tra piu amminsitrazioni pubbliche o tra pubblico e privati.
Germania: azioni comuni tra enti locali e tra questi e imprese pubbliche specie nel campo del walfare o dell'edilizia sono i terreni privilegiati dell'utilizzo di questi moduli. Il loro regime è innanzitutto quello pubblicistico, disposto dalla legge sul procedimento, il giudice di tutela anche per le questioni risarcitorie è il giudice amminsitrativo.
Italia: simile a quella tedesce risutla l'esperienza italiana, le prime formalizazioni di questo tipo di accordi e moduli allargati si hanno tra amministrazoni locali di ugual o differente livello per la gestione di psecifici servi o accordi di programma. La discplina anche qui ha trovato la sua definizione completa con la legge sul precedimento. Dove c'è una spinta anche verso i privati (conferenza di servizi) con i quali si fanno accordi o contratti, che cmq il pubblico resta in una posizione di supremazia in quanto può variare la sua posizione in caso di cambiata valutazione di interesse pubblico .
Francia: Diverso il percorso dell'ordinamento francese , qui è mancata una normativa organica , anche se si è sviluppato molto il partenariato attraverso le politiche di programmazione  degli enti pubblici  in materia di urbanistica ed edilizia. Nonché nei rapporti stato collettività locali.
IN modo normativo organico invece ha disposto la disciplina del partenariato pubblico privato. Istituzionalizzando una terza figura di contratto ammisnitrativo, accanto ai gia visti(appalti pubblici e delegazione per il servizio pubblico), questa terza figura contrattuale permette di affidare a un privato la progettazione realizzazione e gestione di un opera particolarmente complessa, che in parte finanzierà il privato stesso, a frutto di guadagni a lungo periodo attraverso la gestione economica dell'opera stessa. Equivale in pratica alla finanza di progetto istituita in italia con la legge Merloni.
Gran Bretagna: Se si considera la spinta al partenariato pubblico privato, come introduzione di innovazione , di ingegneria finanziaria e capacità di gestione del privato al servizio del pubblico allora l'esperienza trainante è quella Britannica della iniziativa di finanza privata.
una piustringente attenzione a riguardo dei servizi da prestare alla collettività, e la piu possibile messa in concorrenza degli operatori economici, nel segno del new pubblic management. Legittimati questi modi di operare a livello governativo attraverso i provvedimenti adottati per sostenere la politica del contracting out.
USA: anche ui la politica federale del contracting out ha preso piede nella stagione della reinvenzione del governo. , si è stabilito che i responsabili delle executive agencies, devono procedere ogni anno a una lista di  attività (comunicata all'ufficio gestione e bilancio, facente parte dell'ufficio esecutivo presidenziale) che possono essere esternalizzate, le quali appunto saranno sottoposte a un processo competitivo,  Viene limitata tral'altro la discrezionalità per la definizione di tale lista,  sia rispetto alle inclusioni di attività che alle esclusioni, attraverso un previsto  ricorso all'autorità aministrativa da parte di ogni interessato alla decisione della lista, attraverso l'affidamento del compito di decidere sul ricorso da parte di un agente eseterno al'agenzia stessa., e attraverso l'obbligo di motivazione della decisione.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
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