Skip to content

Limiti e conquiste della razionalizzazione


Sotto la spinta di costi sempre crescenti, dovuti principalmente a fattori sociali (cronicizzazione delle malattie, senilizzazione), culturali (maggiori richieste di intervento, medicalizzazione), e strutturali (aumento esponenziale del costo delle nuove tecnologie), tutti i paesi ad economia avanzata si sono avviati verso forme di organizzazione dei servizi sanitari improntati alla cd. Cost-effectiveness.
I cittadini, sempre più, sono considerati clienti e le loro richieste vengono monitorate, controllate, comparate attraverso la lente di costi-benefici. Un utile termine di confronto può essere il caso degli USA.
Le patologie vengono sempre più astratte dal corpo del malato per divenire oggetto di classificazioni, percorsi di cura, prestazioni terapeutiche standard.
Manca, all'evidence based medicine, la tematizzazione del rapporto con il paziente, ovvero la valorizzazione degli aspetti soggettivi e socio-culturali insiti in ogni incontro tra la struttura sanitaria e il cittadino. Su questo versante si pone invece la narrative based medicine.
Tratto da VALUTARE LA QUALITÀ IN SANITÀ di Angela Tiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.