Valutare la qualità in sanità:
Appunti utili per l'esame - Metodologia della ricerca valutativa - sul testo di Cipolla dedicato alla qualità in campo sanitario: l'evoluzione del welfare sotto l'occhio critico del sociologo che nel valuta i progressi e i limiti da diversi punti di vista. Indispensabile per il corso di "metodologia della ricerca valutativa"
Dettagli appunto:
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Autore:
Angela Tiano
[Visita la sua tesi: "Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Sociologia
- Corso: Sociologia
- Esame: Metodologia della ricerca valutativa
- Docente: Altieri L., Maturo A.
- Titolo del libro: Valutare la qualità in sanità
- Autore del libro: Cipolla C., Giarelli G., Altieri L. (a cura di)
- Editore: Franco Angeli
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Indice dei contenuti:
- 1. L'albero di Porfirio e la salute
- 2. Per un paradigma connessionista e co-significante nella valutazione della qualita' della salute
- 3. Il rapporto medico-cittadino: verso un approccio a qualità connotativa
- 4. Per una qualita' integrata dei servizi alla persona in ambito sanitario
- 5. Welfare state e qualità dei servizi alla persona
- 6. Integrazione tra servizi socio-sanitari e assistenziali
- 7. Le svolte culturali necessarie per rivoluzionare lo stato sociale
- 8. Metodiche di controllo della qualita' delle cure socio-sanitarie
- 9. Consumerismo e servizi alla persona
- 10. Ma la "customer satisfaction" e' un concetto valido?
- 11. Elementi per ripensare la relazione aspettative-esperienze-soddisfazione
- 12. Per un approccio correlazionale metodologicamente integrato
- 13. Il patient experience survey - PES
- 14. L'approccio etnografico: la prospettiva profana
- 15. La narrative-based medicine: definizione
- 16. Limiti e conquiste della razionalizzazione
- 17. La narrative-based medicine e l'esperienza della malattia
- 18. La qualità percepita: equivoci e debolezze
- 19. L'interpretazione del vissuto ospedaliero
- 20. L'Ufficio relazioni con il pubblico in sanita'
- 21. L'istituzione degli Urp tra necessità legislative e organizzative
- 22. Modelli organizzativi di riferimento: la dimensione operativa dell'Urp
- 23. Comparazione tra organizzazione delle aziende sanitarie e strutturazione dell'URP
- 24. L'URP come attivatore della rete di relazione con i cittadini
- 25. L'URP come nodo intelligente nella rete di relazioni interne ed esterne
- 26. L'URP come "sensore" organizzativo
- 27. L'URP come collettore e distributore di flussi informativi ed informatici
- 28. La funzione del reclamo: l'errore come possibile fattore utile all'apprendimento organizzativo
- 29. La logica della qualità del servizio come strumento unificante
- 30. Aree di attivita' dell'URP nell'analisi della qualita' erogata e della qualita' richiesta
- 31. La partecipazione degli utenti e dei loro portavoce nella valutazione del servizio sanitario
- 32. La storia del diritto al mantenimento della salute e della tutela dei diritti del malato in Italia
- 33. Le carte dei diritti del malato
- 34. Le prime normative sui diritti del malato
- 35. Il DPCM del 19.5.1995 e le Carte dei Servizi Sanitari
- 36. Le indagini sulla valutazione dei servizi compiuta direttamente dai pazienti
- 37. La difesa giudiziaria dei diritti del malato
- 38. La difficile rappresentanza dei malati
- 39. I sindacati dei pensionati e il sindaco