Skip to content

Il matrimonio di Britney Spears sotto i riflettori

Media: croce o delizia? Il rapporto che Britney Spears ha avuto coi mezzi di comunicazione è sempre stato duplice: da una parte i mass media l’hanno consacrata al successo, dall’altra le hanno praticamente rubato e distrutto la sua vita privata, soprattutto negli ultimi tre anni.
Ne aveva già accennato precedentemente in altri testi e video di sue canzoni (Lucky; Eveytime), ma è    nell’autunno del 2004 che in “My Prerogative”, la canzone contenuta nell’omonimo Greatest Hits, la Spears si lamenta esplicitamente per la prima volta cantando “tutti parlano di ció che mi accade, perché non mi lasciano vivere liberamente?”  e nel video stesso della canzone, la cantante va contro tutto e tutti e recita di sposare Kevin Federline, colui che poi sarebbe diventato realmente suo marito e padre dei suoi due figli.
Proprio il matrimonio con Federline è stato oggetto di ripresa televisiva: in “Britney and Kevin: Chaotic” la rete televisiva americana UPN riprendeva quotidianamente quanto accadeva in casa Spears, mettendo sotto gli occhi di tutti la quotidianità dell’artista.
In questa occasione era interesse di Britney avvalersi dell’aiuto del media-TV: a partire dai genitori fino ad arrivare ai suoi fans, il matrimonio con il ballerino Kevin Federline è stato oggetto di forti critiche e perplessità, pertanto con l’aiuto delle riprese televisive della loro vita quotidiana, la Spears ha cercato di mettere in luce che quello che aveva fatto non era stato un errore.
Tuttavia sono stati proprio i mezzi di comunicazione a dimostrare che la maggioranza aveva ragione ad avere un’opinione negativa sul matrimonio con Kevin: finite le riprese del loro reality show, e dopo svariati tira e molla nella loro relazione, alla fine del 2006 Britney lascia Federline in diretta con un sms: mentre lui stava registrando un programma, lei gli manda un messaggio con il cellulare per informarlo che il loro matrimonio è definitivamente finito.
Di nuovo i mezzi di comunicazione sono stati un mezzo per la Spears per ritrovare quel consenso di pubblico che aveva perso col matrimonio.
Ed in effetti ci riuscì in quanto i forum su internet dedicati alla cantante furono intasati di commenti di fans esaltati dalla notizia del divorzio e da commenti negativi nei confronti di Federline.
Il gossip da quel momento è stato al centro di qualsiasi mossa della cantante: su tutti i giornali venivano riportati gli inseguimenti che i paparazzi mettevano in atto pur di assicurarsi una foto della Spears; fu cosí che vennero alla luce foto di una Britney visibilmente su di giri, ubriaca, partecipante a feste insieme con l’ereditiera Paris Hilton; foto di Britney senza biancheria intima (vedi figura 3) e cosí via discorrendo.
Dal divorzio in poi si è assistito ad un vero e proprio accanimento dei media nei confronti della popstar.

     
di Marco Cappuccini
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.