Skip to content

L'educazione sessuale

Che cos'è l'educazione sessuale? Come può essere attuata? Di cosa si deve occupare?
Innanzitutto bisogna dire che la sessualità umana nel suo complesso non è un tema facente parte della sociologia classica. Le analisi compiute dalla sociologia classica relativamente alla sessualità soo collaterali ed indirette, legate a studi su altri aspetti quali ad esempio la relazione in famiglia, il ruolo della donna e dell'uomo nella società, la morale e la religione, mai specifiche.
la sociologia si è occupata di sessualità sulla scia della trattazione di altre scienze che si sono interessate ad essa antecedentemente, come la psicologia e l'antropologia.
Oggi, la sociologia non può prescindere dall'importanza che la sessualità riveste nella società: essa è indissolubilmente connessa alla socialità. La sessualità non riguarda solo la singola persona e la costruzione dell'identità del singolo. La relazione sessuale è, infatti, una relazione sociale sia privata che pubblica, che si fonda sulla produzione della vita, sul piacere, sullìobbligo all'alterità, quindi, oltre ad essere fatto biollogico, essa è anche affettività, comunicazione e relazione.
In passato l'apprendimento sessuale era circoscritto e controllato (avveniva per lo più fra pari). Oggi non è così: c'è una socializzazione anticipata e transdisciplinare (internet, tv, ecc.). La comunicazione anticipa la pienezza sessuale del soggetto.
Partendo da queste premesse l'educazione sessuale assume un ruolo rilevante, quasi essenziale nella nostra società. ma i vincoli ed i limiti apportati, comportati ed imposti dall'etica, dalla morale e dal pudore politico non le consentono una piena manifestazione.
Prima di entrare nel merito su cosa sia l'educazione sessuale occorre fornire un quadro di quella che è la nostra società e di quanto sia influente la cultura rispetto al tema della sessualità, analizzando gli aspetti che si collegano ad essa: la morale ed il senso del pudore.

di Angela Tiano
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.