Skip to content

Adulti a 360°. L'educazione alla sessualità e all'affettività nell'ambito del ''Durante e Dopo di Noi''

La tesi di ricerca analizza l’educazione alla sessualità e all’affettività nell’ambito del “Durante e Dopo di Noi” in quanto si concentra sulle tematiche della sessualità e dell’affettività delle persone adulte con disabilità grave, ovvero i destinatari della Legge n. 112 del 2016, contestualizzandole nell’ambito delle soluzioni alloggiative/residenziali dedicate ai percorsi di accompagnamento all’autonomia; essi si configurano come case all’interno delle quali i destinatari, ovvero le persone adulte con disabilità grave, possono sperimentare temporaneamente situazioni di vita quotidiana e autonoma al di fuori del contesto familiare d’origine; ciò con l’obiettivo di una futura emancipazione da quest’ultimo.
Nonostante l’obiettivo principale sia l’autonomia abitativa e residenziale e l’emancipazione dal contesto d’origine, i soggiorni all’interno dei servizi residenziali per la sperimentazione, seppur temporanei, rappresentano delle occasioni e delle possibilità di socializzazione e di instaurazione di relazioni, alcune delle quali riescono anche ad evolvere in rapporti affettivi, sentimentali, amorosi e anche di natura sessuale e fisica. Tali dinamiche incentivano, pertanto, anche l’espressione o l’emersione di sfere della vita che fino a quel momento erano rimaste tacite o represse con la conseguenza della nascita di curiosità verso il proprio e altrui corpo.
Gli aspetti affettivi e sessuali possono interessare, quindi, chi più chi meno, tutti gli esseri umani, quindi anche le persone adulte portatrici di una disabilità grave, ovvero persone che tutt’oggi continuano ad essere discriminate e soggette a pregiudizi e tabù, tra i quali il fatto di non poter essere capaci di provare e di esprimere pulsioni sessuali e bisogni affettivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 INTRODUZIONE La tesi di ricerca è intitolata “Adulti a 360°. L’educazione alla sessualità e all’affettività nell’ambito del “Durante e Dopo di Noi” in quanto si concentra sulle tematiche della sessualità e dell’affettività delle persone adulte con disabilità grave, ovvero i destinatari della Legge n. 112 del 2016, contestualizzandole nell’ambito delle soluzioni alloggiative/residenziali dedicate ai percorsi di accompagnamento all’autonomia. L’interesse per queste due tematiche e la scelta di collegarle tra loro nasce a partire da un’esperienza di tirocinio svolto presso la Cooperativa Cascina Biblioteca e, in modo particolare, all’interno dei servizi alloggiativi/residenziali adibiti alla Legge n. 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” e ai percorsi di accompagnamento all’autonomia, i quali si configurano come case all’interno delle quali i destinatari, ovvero le persone adulte con disabilità grave, possono sperimentare temporaneamente situazioni di vita quotidiana e autonoma al di fuori del contesto familiare d’origine; ciò con l’obiettivo di una futura emancipazione da quest’ultimo. Durante l’esperienza di tirocinio, infatti, è stato possibile constatare che, nonostante l’obiettivo principale sia l’autonomia abitativa e residenziale e l’emancipazione dal contesto d’origine, i soggiorni all’interno dei servizi residenziali per la sperimentazione, seppur temporanei, rappresentavano delle occasioni e delle possibilità di socializzazione e di instaurazione di relazioni, alcune delle quali riuscivano anche ad evolvere in rapporti affettivi, sentimentali, amorosi e anche di natura sessuale e fisica. Tali dinamiche incentivavano, pertanto, anche l’espressione o l’emersione di sfere della vita che fino a quel momento erano rimaste tacite o represse con la conseguenza della nascita di curiosità verso il proprio e altrui corpo. Da ciò che è emerso, pertanto, è stato possibile prendere coscienza del fatto che effettivamente gli aspetti affettivi e sessuali possono interessare, chi più chi meno, tutti gli esseri umani, quindi anche le persone adulte portatrici di una disabilità grave, ovvero persone che tutt’oggi continuano ad essere discriminate e soggette a pregiudizi e tabù, tra i quali il fatto di non poter essere capaci di provare e di esprimere pulsioni sessuali e bisogni affettivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Jennifer Macabeo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Raffaele Monteleone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
formazione
educazione
affettività
sessualità
adulti
sex worker
dopo di noi
assistenza sessuale
cascina biblioteca

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi