Skip to content

L’importanza del turismo per l’economia di una destinazione

Le mete turistiche

I turisti viaggiano verso delle mete. Le mete sono luoghi con qualche forma di confine effettivo o percepito. Altre sono escluse per ragioni di instabilità politica o per mancanza di infrastrutture. Il desiderio di diventare una meta riconosciuta presenta una difficile sfida di marketing soprattutto quando non esistono particolari bellezze naturali o opere dell’uomo che possano essere considerate patrimonio artistico e culturale. Le macromete come gli Stati Uniti contengono migliaia di microdestinazioni, che includono regioni, stati, città.

I benefici del turismo

Il più visibile beneficio portato a una comunità dal turismo è l’occupazione che si crea nelle strutture ricettive, in quelle di ristorazione, nelle attività commerciali e di trasporto. Un secondo vantaggio riguarda le industrie e le professioni di supporto. Il terzo beneficio del turismo è l’effetto moltiplicatore, come la spesa dei turisti che è riciclata attraverso l’economia locale. Il quarto vantaggio è l’entrata statale e locale derivata dalle tasse sul turismo. Il turismo porta anche un ulteriore beneficio: stimola le esportazioni di prodotti locali. La stima della spesa dei visitatori in regali, vestiti e souvenir va dal 15 al 20% del totale.

Gestione delle destinazioni turistiche

Le mete che non riescono a mantenere intatto il patrimonio naturale o che costruiscono infrastrutture inappropriate corrono rischi notevoli. L’attrattiva delle mete può diminuire a causa della violenza, dell’instabilità politica, di catastrofi naturali, di fattori ambientali avversi. “Il marketing delle mete turistiche è una parte integrante dello sviluppo e conservazione della popolarità di una particolare meta. Gli organizzatori di tour si focalizzano solo sullo sviluppo della meta senza prestare attenzione alla conservazione degli attributi che attraggono i viaggiatori”. I manager del turismo devono gestire i loro prodotti ed essere sicuri che durante la fase di crescita tutto venga predisposto per una infrastruttura che supporterà la domanda turistica futura.
di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.