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Natura oggetto della religione



Natura = ciò che non è l'uomo = l'essere senza essenza, proprietà e individualità umane. è una parola a designare cose, esseri, oggetti che l'uomo distingue da sè e dai suoi prodotti. Non è un' essenza universale.
Fondamento della religione = il senso di dipendenza dell'uomo
Oggetto del senso di dipendenza = la natura, ciò da cui l'uomo si sente dipendere.
LA NATURA
La natura è l'oggetto primo della religione, come dimostra la storia di tutte le religioni. La religione non è qualcosa di innato se parliamo di teismo..ovvero la vera fede in Dio.. ma se per religione intendiamo senso di dipendenza, coscienza che ha l'uomo di non poter esistere senza un altro essere distinto da lui..è vero. Religione come riconoscere che io sono, e rilevare come la vita dipenda da un sacco di cose.  L'uomo determinato, ad es. un popolo specifico, non dipende dalla natura in genere ma da questo suolo, questo paese. Ecco che i popoli antichi, attaccati al loro suolo, adoravano come divini montagne e fiumi, poichè il loro essere si fondava su quelle cose. Ma come si è elevato l'uomo dallo stato animale? Di certo non è diventato ciò che è con le sue sole forze. Ha avuto bisogno dell'appoggio di altri esseri, ma inferiori all'uomo. Questi furon in particolare gli animali, per mezzo dei quali e con la cui protezione si sviluppò il seme dell'intelligenza umana. Gli animali sono stati per l'uomo esseri indispensabili. E ciò da cui dipende la vita dell' uomo è per lui Dio. Se i cristiani non adorano più la natura come Dio è perchè secondo la laro fede la loro esistenza dipende dalla volontà di un essere distinto dalla natura; ma anche loro adorano questo essere, considerandolo come loro creatore. Così la venerazione di Dio dipende solo dall'autovenerazione dell'uomo. Quanto più alto è il valore d vita, tanto più è la dignità e il valore degli dei. I cristiani pregano per ringraziare per i piaceri della vita rivolgendosi in alto al padre celeste e accusano i pagani di idolatria proprio perchè essi si fermano alla creatura. Ma se risalgo indietro il primo inizio della vita non è individuale? F sostiene che è inutile risalire fino ad Adamo, basta fermarsi agli esseri più prossimi, i genitori. La serie ininterrotta delle cause finite che l'ateismo riteneva infinita e il teismo finita esiste solo nel pensiero umano. Nella realtà l'uniformità di questa serie causale è interrotta dall'individualità delle cose. Così l'acqua è unica, ma è un composto di idrogeno e ossigeno. La causa universale è comunque causa sia del cane che del lupo.

Tratto da LA RELIGIONE CRISTIANA di Dario Gemini
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