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Selezione della fonte del messaggio e il processo di comunicazione

La capacità di persuasione di un messaggio dipende dalla credibilità della sua fonte. Ci sono tre fattori che rendono credibile una fonte: autorevolezza, affidabilità ed empatia. L’autorevolezza dipende dal grado di competenza ed esperienza del testimonial rispetto al prodotto o al tema trattato nel messaggio. L’affidabilità
dipende da quanto oggettiva e onesta appare la fonte ai destinatari della comunicazione. L’empatia è funzione del grado di attrazione che il testimonial esercita sul pubblico.

Misurazione dei risultati del processo di comunicazione

A conclusione del processo di comunicazione è importante misurare gli effetti dell’attività svolta. L’analisi di questi risultati indica come la campagna di comunicazione sia stata efficace nel creare attenzione, interesse e desiderio. Le scarse performance di soddisfazione devono portare la compagnia a intervenire in due
possibili direzioni: rivedere le caratteristiche del prodotto o la qualità dello stesso; rivedere i contenuti della comunicazione.

La definizione del budget promozionale totale

Una delle decisioni più difficili per le imprese di tutti i settori è quella relativa alla dimensione degli investimenti promozionali e pubblicitari. Vi sono molte modalità di determinazione del budget promozionale, le più adottate dalle imprese sono: il metodo delle risorse disponibili; il metodo della percentuale sulle
vendite, il metodo della parità competitiva; il metodo dell’obiettivo perseguito.

di Alessia Muliere
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