Skip to content

Analisi Sociologica della Concezione Turistica nella Riviera Romagnola

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE ................................................................................................... INTRODUZIONE 6 ................................ 1. NASCITA E SVILUPPO DEL TURISMO BALNEARE 9 ... 1.1 Il mare del nord, le “coste fredde” e la nascita del turismo balneare 9 ...................... 1.2 Il Mediterraneo, le “coste calde” e il cambio di stagione 10 ......................................................................... 1.2.1 Rimini e la Romagna 12 ............................................. 1.3 La riviera romagnola, i bagni e le spiagge 13 .................................... 1.3.1 Il tramonto dei bagni e l’alba della spiaggia 14 ............................. 1.4 Stessa spiaggia, stesso mare…diversa classe sociale 16 ................................. 1.5 Cambio di rotta e differenziazione delle presenze 18 ...................................................... 1.5.1 Lo “sguardo turistico collettivo” 19 ......................................... 1.5.2 Dal libero arbitrio alle regolamentazioni 20 .............................................. 1.6 Il Prodotto di costa dell’Emilia Romagna 22 ...... 2. TEORIE SOCIOLOGICHE DELLA MOBILITÀ E DEL TURISMO 25 ..................................................................................................... 2.1 Mobilità 25 ........................................................................... 2.1.1 Mobilità quotidiana 25 ......................................................................... 2.1.2 Mobilità residenziale 25 ......................................................................................... 2.1.3 Migrazione 26 .............................................................................. 2.1.4 Viaggio o Turismo 26 ...................................................................................................... 2.2 Turismo 27 ........................................................................ 2.2.1 I momenti del turismo 28 ....................................... 2.2.2 Le caratteristiche del turismo e del turista 30 .......................................................... 2.2.3 Le diverse tipologie di turismo 33 ............................................................................ 2.2.4 Il turismo di massa 35 ..................................................... 3. RIMINI, RÉMNI, RÉMNE, ARIMINUM 38 2 .......................................................................................................... 3.1 Storia 38 ............................................................................................ 3.1.1 I Romani 38 ......................................................................................... 3.1.2 I Malatesta 39 ............................. 3.1.3 Il XIX secolo, il XX secolo e lo sviluppo turistico 40 ..................................................................... 3.2 Il cinema e Federico Fellini 42 ................................................................................................... 3.3 La cucina 42 .......................................................................................... 3.3.1 La piadina 44 3.3.2 Il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello D.O.P . 46 .................................................... 3.3.3 Squacquerone di Romagna D.O.P . 48 .......................................................................................... 3.3.4 I capelletti 50 ......................................................................................... 3.3.5 I passatelli 51 ................................................................................................. 3.3.6 Il vino 51 ................................................................. 3.4 Il turismo in Emilia Romagna 52 .................................................. 3.4.1 Il “modello” romagnolo e ferrarese 53 4. METODOLOGIE, SIGNIFICATO E OBBIETTIVI DELLA RICERCA .............................................................................................................. SOCIALE 56 ............................................... 4.1 Ricerca standard e ricerca non standard 57 .......................................... 4.2 Le fasi dell’indagine mediante questionario 58 ............................ 4.2.1 La scelta del tema e degli obbiettivi dell’indagine 59 ................................................ 4.2.2 Lo studio preparatorio o preliminare 59 ............................... 4.2.3 Definizione articolata del disegno della ricerca 60 ........... 4.2.4 Preparazione e messa a punto degli strumenti di rilevazione 60 ................................................................................. 4.2.5 Campionamento 67 ....................................................................... 4.2.6 Rilevazione sul campo 73 4.2.7 Inserimento dei dati su supporto informatico, elaborazione e analisi ........................................................................................................ dei dati 78 3 ................ 4.2.8 Interpretazione dei dati e stesura del rapporto di ricerca 80 ....................... 5. ANALISI DEI DATI E DEI QUESTIONARI DI RICERCA 82 .............................................................................. 5.1 I.P.S.S.A.R. Malatesta 82 ..................................................................................... 5.2 Alberghi Riminesi 82 ......................................................... 5.3 Lavoro preliminare e raccolta dati 83 ........................................................... 5.4 Analisi delle domande strutturali 86 ................................................. 5.5 Analisi delle domande a risposta chiusa 92 .............................................................. 5.5.1 “Che cos’è la Notte Rosa?” 92 ......................................... 5.5.2 “Conosci Gradisca? Chi è o che cos’è?” 93 ....... 5.5.3 “Il turismo influisce sull’economia della riviera romagnola?” 95 5.5.4 “Il comune sovvenziona progetti ambientali o di produzione di .......................................................................................... energia verde?” 96 ......... 5.5.5 “Esistono problemi di congestione turistica nei mesi estivi?” 97 5.5.6 “Le scuole professionali formano i nuovi lavoratori in una maniera ........................................................... congrua alle esigenze del settore?” 98 ................................................................................ 5.5.7 “Il territorio è:” 99 .......................................................................... 5.5.8 “Le vie del gusto:” 100 5.5.9 “La fiera di Rimini può essere considerata un momento importante ........................................................................................ per il turismo?” 101 ........................................... 5.6 Analisi delle domande a risposta multipla 102 ................................................... 5.6.1 “Che cosa concerne il turismo?” 102 ....................................... 5.6.2 “Che cosa pensi del lavoro stagionale?” 104 5.6.3 “Quali possono essere i metodi di promozione turistica più ................................... importanti per la valorizzazione delle strutture?” 105 5.6.4 “A quali nazioni appartengono i turisti stranieri che vengono a ................................................................................................... Rimini?” 107 ................ 5.7 Analisi delle domande filtro e delle domande condizionate 108 4 5.7.1 “Pensi che Rimini abbia altri settori di sviluppo o di produzione di ................................ reddito oltre al lavoro stagionale?” “Se si, quali?” 108 ........................ 5.7.2 “Sei un lavoratore stagionale?” “In che settore?” 109 ........................... 5.8 Analisi delle domande aggiuntive degli Albergatori 111 5.8.1 “La crisi si sente?” “Se si, quali pensi possano essere alcuni miglioramenti che il Comune di Rimini potrebbe attuare per migliorare .................................................................................. questa situazione?” 111 5.8.2 “Per quale motivo alcune feste, come Gradisca, sono state ............................................................................................... dismesse?” 113 5.8.3 “Ci sono progetti di promozione della destagionalizzazione in ................................................................. riviera?” “Se si, quali sono?” 114 .................................................................................................. CONCLUSIONI 117 ................................................................................................ BIBLIOGRAFIA 125 ....................................................................................................... APPENDICE 128 ......................... 1 Questionario IPSSAR Sigismondo Pandolfo Malatesta 128 .......................................................................... 2 Questionario Albergatori 129 5
Indice della tesi: Analisi Sociologica della Concezione Turistica nella Riviera Romagnola, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Analisi Sociologica della Concezione Turistica nella Riviera Romagnola

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Bernardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
  Facoltà: Scienze Gastronomiche
  Corso: Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
  Relatore: Paolo Corvo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
sociologia
rimini
metodologia
metodologia di ricerca
riviera romagnola
analisi sociologica
concezione turistica
analisi a 360 gradi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi