Skip to content

Social Commerce: Il caso Blomming.com

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I Indice Introduzione ................................................................................................................................. 1 Capitolo 1 – E-Commerce: una panoramica generale ............................................................ 3 1.1 Il concetto di E-Commerce ........................................................................................................................ 3 1.2 Le tipologie di E-commerce ...................................................................................................................... 5 1.2.1 Il Business to Business – B2B ................................................................................................... 7 1.2.2 Il Business to Consumer – B2C................................................................................................ 8 1.2.3 Il Business to Government – B2G e Government to Business – G2B ....................... 9 1.2.4 Il Consumer to Consumer – C2C ............................................................................................ 10 1.2.5 Il Consumer to Business – C2B................................................................................................ 11 1.2.6 Il Consumer to Government – C2G e Government to Consumer – G2C ................ 12 1.2.7 Il Government to Government – G2G .................................................................................. 12 1.2.8 Ulteriori categorie di E-commerce ........................................................................................ 13 - L’Intra Business – IB ............................................................................................................ 13 - Il Peer to Peer – P2P e il Mobile Commerce ............................................................. 14 - L’E-commerce diretto e indiretto ................................................................................. 15 1.3 Origini e percorso evolutivo dell’E-commerce .................................................................................. 15 1.4 Lo stato attuale dell’E-commerce in Italia ........................................................................................... 20 1.4.1 La crescita dei differenti settori merceologici ................................................................... 22 1.4.2 Uno sguardo all’Import/Export ............................................................................................... 23 1.4.3 I web shopper italiani ................................................................................................................. 25 1.4.4 I trend dell’E-commerce nel 2012 in un ottica di multicanalità ................................. 27 - Mobile commerce ............................................................................................................... 28 - Social commerce ................................................................................................................. 29 Capitolo 2 – Il Social Commerce ................................................................................................ 31 2.1 Origini ed evoluzione del fenomeno ..................................................................................................... 31 2.2 Il concetto di Social Commerce ............................................................................................................... 33 2.3 Le 6 Dimensioni del Social Commerce ................................................................................................. 41 2.3.1 Social Shopping ............................................................................................................................ 41 2.3.2 Ratings & Reviews ....................................................................................................................... 43 II 2.3.3 Recommendations & Referrals ............................................................................................... 44 2.3.4 Forums & Communities ............................................................................................................. 45 2.3.5 Social Media Optimization (SMO) ......................................................................................... 46 2.3.6 Social Ads & Apps ....................................................................................................................... 47 2.4 Le 6 “C” del Social Commerce .................................................................................................................. 47 2.5 I nuovi consumatori nell’era del Social Commerce ......................................................................... 49 2.6 I benefici del Social Commerce ............................................................................................................... 54 2.6.1 Benefici per i consumatori ........................................................................................................ 54 2.6.2 Benefici per le aziende ............................................................................................................... 55 2.7 Il Social Commerce dal punto di vista delle aziende ...................................................................... 57 2.7.1 Un’iniziale panoramica ............................................................................................................... 57 2.7.2 La LEAD Strategy .......................................................................................................................... 64 2.7.3 I 6 Pilastri del Social Commerce ............................................................................................. 65 - Prova Sociale ........................................................................................................................ 67 - Autorità ................................................................................................................................... 67 - Piacevolezza/Affinità ......................................................................................................... 68 - Reciprocità ............................................................................................................................ 68 - Scarsità .................................................................................................................................... 69 - Consistenza ........................................................................................................................... 69 2.7.4 Gli approcci delle aziende al fenomeno .............................................................................. 71 2.7.5 Misurare i ritorni del Social Commerce ............................................................................... 74 Capitolo 3 – Il caso Blomming.com ........................................................................................... 79 3.1 L’ambiente competitivo .............................................................................................................................. 79 3.1.1 L’Azienda: Blomming, la nascita di un’idea vincente ..................................................... 80 - Il concetto di “lean startup” ............................................................................................ 81 - I primi passi affiancando Product Development e Customer Development 85 - Blomming, il divenire del camaleonte ........................................................................ 86 - Il Sociable E-commerce di Blomming ........................................................................ 88 3.1.2 I Clienti: un target che parte dai più piccoli ....................................................................... 89 3.1.3 I Concorrenti: un primordiale sguardo d’insieme ........................................................... 90 3.2 Un’analisi più approfondita: nel “cuore” del camaleonte .............................................................. 91 3.2.1 Gli “Highlights” di un modello vincente .............................................................................. 91 III - Semplicità .............................................................................................................................. 91 - Pervasività e integrazione ............................................................................................... 92 - Logica della Community .................................................................................................. 93 - Innovazione .......................................................................................................................... 93 - Internazionalizzazione ...................................................................................................... 94 3.2.2 Blomming: in cosa può essere definita social? ................................................................. 95 3.3 Business Model .............................................................................................................................................. 97 3.4 Strategia e vantaggio competitivo ......................................................................................................... 99 3.4.1 Strategia competitiva in senso stretto ................................................................................. 99 3.4.2 Strategia secondo una più ampia prospettiva .................................................................. 101 3.5 Prospettive future.......................................................................................................................................... 102 Conclusioni ................................................................................................................................... 105 Bibliografia.................................................................................................................................... i Sitografia ....................................................................................................................................... xi
Indice della tesi: Social Commerce: Il caso Blomming.com, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Social Commerce: Il caso Blomming.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Munaro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Mercati Globali
  Relatore: Luca Bisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
social
mobile commerce
social media
social commerce
social shopping
blomming
social media optimization
lean startup
social ads & apps

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi