Skip to content

Leadership etica, intangibili e vantaggio competitivo basato sulla CSR: gli ultimi sviluppi della ricerca

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE 4 INTRODUZIONE Pag. 8 CAPITOLO 1 – Evoluzione del concetto di CSR Pag. 12 1.1 Definizione europea 1.2 Cosa rende così attuale il dibattito sulla CSR? 1.2.1 L’evoluzione del contesto economico 1.2.1.1 I cambiamenti nel mercato 1.2.1.2 L’innovazione del significato dell’impresa 1.2.1.3 La preoccupazione per l’ambiente 1.2.1.4 Il ruolo del consumatore 1.3 Origini e inizio del dibattito sulla CSR 1.4 Primi contributi teorici 1.5 Evoluzione del concetto di Responsabilità d’impresa: due distinti filoni 1.5.1 Il profitto non è tutto! 1.5.2 Conta solo il profitto 1.6 L’evoluzione negli anni ‘70 1.6.1 Pressione sociale e contributi 1.6.2 Le motivazioni di una gestione etica negli anni ’70 1.6.3 Il CED apre la strada delle priorità 1.7 I tre filoni degli anni ’80 1.7.1 La Business Ethics 1.7.2 Corporate Social Performance CSP 1.7.3 Stakeholder Theory 1.7.3.1 L’apporto di Freeman per applicare la sua teoria INDICE 5 1.8 Gli anni ’90 1.8.1 Il modello contrattualista 1.8.2 La teoria normativa Kantiana 1.8.3 Il comunitarismo neo-aristotelico 1.8.4 Il tema della sostenibilità 1.9 La chiesa si esprime sulla responsabilità sociale: l’enciclica “Caritas in veritate” 1.10 Due esempi storici italiani di una CSR che ancora si faticava a conoscere 1.10.1 Villaggio Crespi 1.10.2 Olivetti CAPITOLO 2 – Il vantaggio competitivo CSR-Based Pag. 68 2.1 Introduzione al tema del vantaggio competitivo 2.2 Criticità attuali di applicazione della CSR 2.3 Una svolta sul tema CSR: Business e società due entità integrate 2.3.1 Punti di intersezione tra business e società 2.3.1.1 Il legame interno-esterno 2.3.1.2 Il legame esterno-interno 2.3.2 Come scegliere l’azione giusta e predisporre “un’agenda” sociale per l’impresa INDICE 6 2.4 Le opportunità e le fatiche di oggi 2.4.1 La creazione di un valore condiviso 2.4.2 Le fatiche delle imprese per il cambio di mentalità CAPITOLO 3 – Gli intangibili nel vantaggio competitivo CSR-Based Pag. 92 3.1 La varietà dei risultati nella misurazione delle performance sociali e finanziarie 3.2 Un nuovo modello di relazione CSR-CFP e l’intervento delle risorse immateriali 3.2.1 Le risorse immateriali mediano l’influenza della responsabilità sociale sulla performance finanziaria 3.2.2 Le risorse immateriali mediano l’influenza della performance finanziaria sulla responsabilità sociale 3.2.3 Il ruolo delle risorse immateriali in un mercato in crescita 3.3 I risultati della ricerca 3.3.1 Le caratteristiche delle misure 3.3.2 I risultati ottenuti 3.4 Il ruolo fondamentale delle risorse immateriali 3.4.1 La valorizzazione delle risorse immateriali tramite azioni di CSR INDICE 7 CAPITOLO 4 – La costruzione del vantaggio competitivo CSR-Based: i risultati di un recente studio sugli antecedenti e gli effetti della leadership etica in termini di CSR Pag. 114 4.1 Il concetto di leadership etica nell’impresa 4.1 Leadership aziendale 4.2 Leadership etica 4.2 Leadership etica tra antecedenti e conseguenze 4.2.1 Relazione tra identità e leadership etica 4.2.2 Relazione tra leadership etica, i comportamenti non etici e i conflitti relazionali interni all’impresa 4.3 I risultati della ricerca 4.3.1 La costituzione del campione e le misurazioni 4.3.2Il commento dei risultati 4.3.3 Implicazioni teoriche e pratiche della ricerca 4.4 Leadership etica e vantaggio competitivo CONCLUSIONI Pag. 137 BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA Pag. 140 RINGRAZIAMENTI Pag. 146
Indice della tesi: Leadership etica, intangibili e vantaggio competitivo basato sulla CSR: gli ultimi sviluppi della ricerca, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Leadership etica, intangibili e vantaggio competitivo basato sulla CSR: gli ultimi sviluppi della ricerca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Belingheri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Claudio Chiacchierini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi