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Lo sviluppo sostenibile. Evoluzione storica, misurazione e ruolo dell'educazione ambientale

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1 Indice Introduzione ................................................................................................................................. 4 Capitolo 1 - Primo approccio e elementi chiave del concetto di sviluppo sostenibile 1.1. Definizioni e interpretazioni del concetto di sostenibilità .......................................... 6 1.2. La questione della sostenibilità ...................................................................................... 9 1.3. Sostenibilità debole e forte ............................................................................................ 11 1.4. Aspetti economici ............................................................................................................ 14 1.5. Le tappe dello sviluppo sostenibile .............................................................................. 16 1.6. Cosa si intende per sviluppo ......................................................................................... 20 1.7. Un quadro d’insieme ...................................................................................................... 23 Capitolo 2 Evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile nella storia del pensiero economico 2.1. Analisi del quadro storico-economico ......................................................................... 25 2.1.1. I primi riferimenti: la fisiocrazia .......................................................................... 27 2.1.2. L’età classica ........................................................................................................... 28 2.1.3. La visione di Marx .................................................................................................. 30 2.1.4. Lo schema neoclassico ........................................................................................... 32 2.1.5. Pigou: economia del benessere, esternalità e fallimento del mercato ............ 33 2.1.6. Il secondo dopoguerra: la nascita dell’economia dell’ambiente ..................... 35 2.1.7. Dall’economia ambientale all’economia ecologica .......................................... 37 2.2. Prospettiva neoclassica e maltusiana .......................................................................... 40 2.2.1. Evidenza empirica circa la scarsità di risorse.................................................... 43 2.2.2. Fondamenti della teoria neoclassica e critiche .................................................. 46 2.3. Keynes e i Post Keynesiani sullo sviluppo sostenibile ............................................... 48 2.3.1. Ambiente, arti e critica al capitalismo ................................................................. 49 2.3.2. Incertezza e principio precauzionale ................................................................... 51 2.3.3. Disoccupazione, distribuzione e il posto dell’economia ................................... 53 2.3.4. Sostenibilità finanziaria ......................................................................................... 54 2 2.3.5. Uno sviluppo sostenibile post keynesiano ........................................................... 56 Capitolo 3 - Misurare lo sviluppo sostenibile 3.1. Introduzione..................................................................................................................... 58 3.1.1. System of National Account (SNA) ....................................................................... 60 3.1.2. System of Environmental-Economic Accounting (SEEA) .................................. 61 3.1.3. Il FDES (Framework for the Development of Environment Statistics) ........... 62 3.1.4. Il DPSIR ................................................................................................................... 63 3.1.5. Il SSDS (System of Social and Demographic Statistic) ..................................... 64 3.2. Indicatori ......................................................................................................................... 65 3.2.1. Indicatori Eurostat .................................................................................................. 66 3.2.2. Indicatori di sostenibilità dei bilanci nazionali .................................................. 68 3.2.2.1. Environmentally adjusted net domestic income (EDP) ............................. 68 3.2.2.2. Genuine savings (GS) ..................................................................................... 70 3.2.2.3. Index of Sustainable Economic Welfare (ISEW) ......................................... 71 3.3. Indici ................................................................................................................................. 75 3.3.1. Metodi di aggregazione ......................................................................................... 75 3.3.2. Indici di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile ................................... 77 3.3.2.1. Sustainable Development Index (SDI) e Human Development Index (HDI) ……………………………………………………………………………………………………..……78 3.3.2.2. Well-Being Index (WI) .................................................................................... 79 3.3.2.3. Environmental Sustainability Index (ESI) ................................................... 80 3.3.2.4. Ecological Footprint (EF) ............................................................................. 81 3.4. Misurare e prevedere. Il rapporto Stiglitz................................................................... 82 3.4.1. Quali metodi di misura per la sostenibilità ......................................................... 83 3.4.1.1. Dashboard o set di indicatori ........................................................................ 83 3.4.1.2. Indici compositi ............................................................................................... 84 3.4.1.3. PIL corretti ....................................................................................................... 85 3.4.1.4. Genuine Saving (GS) e Impronte Ecologiche (EF) .................................... 87 3.4.2. Principali impedimenti nella misurazione e possibili soluzioni ....................... 89 3.4.3. Conclusioni .............................................................................................................. 91 3 Capitolo 4 Educazione ambientale: elemento imprescindibile per uno sviluppo sostenibile 4.1. Introduzione..................................................................................................................... 93 4.2. Ambiente e benessere ..................................................................................................... 94 4.2.1. Sustainable Ecological Capacity .......................................................................... 95 4.2.2. Ecosystem Service ed Ecolcogical Security ........................................................ 97 4.2.3. Sviluppo umano sostenibile e visione dinamica del capability approach ....... 98 4.2.3.1. La dimensione temporale ............................................................................... 99 4.2.3.2. La dimensione interna .................................................................................... 99 4.2.3.3. La dimensione istituzionale ......................................................................... 100 4.3. Analisi del rapporto ambiente-benessere .................................................................. 101 4.3.1. Il BES ...................................................................................................................... 101 4.3.1.1. Ambiente e benessere in Italia ..................................................................... 102 4.3.2. L’analisi ................................................................................................................. 103 4.3.2.1. Variabili e dati ............................................................................................... 106 4.3.2.2. Il modello ........................................................................................................ 107 4.3.2.3. I risultati ......................................................................................................... 113 4.4. L’educazione ambientale ............................................................................................. 114 4.4.1. Cosa si intende per educazione ambientale ...................................................... 115 4.4.2. Perché parlare di educazione ambientale ......................................................... 116 4.4.3. La situazione italiana ........................................................................................... 117 Conclusioni ............................................................................................................................. 121 Bibliografia ............................................................................................................................. 124
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Informazioni tesi

  Autore: Alberto Muscari Tomajoli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'Economia
  Relatore: Pier Luigi Porta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

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