Skip to content

L’organizzazione degli eventi. Caso “Milano Food Week 2012”

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice Prefazione Pag. 1 1. L’offerta turistica italiana – Il ruolo degli eventi 1.1 La situazione italiana “ 6 1.2 Evoluzioni in atto “ 9 1.2.1 Il “consumo culturale” “ 10 1.3 Turismo culturale in Italia “ 13 1.3.1 Indice di competitività “ 16 1.3.2 Criticità del prodotto Italia “ 18 1.4 Concetto di evento “ 19 1.5 Impatto degli eventi sul territorio “ 24 1.6 Nuove tendenze “ 29 1.7 Gli eventi: tra passato e futuro “ 31 1.7.1 Eventi passati “ 32 1.7.1.1 Le Olimpiadi “ 32 1.7.1.2 Mondiali di calcio Italia ’90 “ 41 1.7.1.3 Biennale di Venezia “ 46 1.7.2 Eventi futuri “ 49 1.7.2.1 Expo 2015 “ 50 1.8 Effetti degli eventi “ 56 2. La progettazione di un evento culturale 2.1 Attori “ 62 2.2 Event management “ 64 2.3 Fasi organizzative di un evento “ 66 2.3.1 Event acquisition process evaluation “ 68 2.3.2 Mission e obiettivi dell’evento “ 69 2.3.3 Analisi del contesto competitivo “ 72 2.3.4 Definizione del palinsesto delle attività “ 75 2.3.5 Analisi della fattibilità dell’evento “ 76 2.3.6 Determinazione della location “ 79 2.3.7 Piano di produzione generale “ 82 2.3.8 Piano economico finanziario “ 86 2.3.9 Piano delle burocracies “ 87 2.3.10 Piano di produzione tecnica e della “ 88 logistica 2.3.11 Fase di chiusura dell’evento “ 90 2.4 Il marketing degli eventi “ 91 2.4.1 Processo di segmentazione “ 93 2.5 La comunicazione di un evento “ 97 2.5.1 La pubblicità “ 98 2.5.2 La promozione “ 101 2.5.3 L’ufficio stampa “ 104 2.5.4 Le pubbliche relazioni “ 107 2.5.5 Merchandising “ 109 2.5.6 Sito internet “ 109 2.5.7 Le sponsorizzazioni culturali “ 110 3. Food Tank Srl – Milano Food Week 3.1 Food Tank Srl “ 114 3.2 Il progetto della manifestazione “ 117 3.3 Milano Food Week “ 119 3.4 Verso l’Expo 2015 “ 122 3.5 Edizioni passate “ 123 3.5.1 Edizione 2009 “ 123 3.5.2 Edizione 2010 “ 126 3.5.3 Edizione 2011 “ 133 3.6 I numeri delle Milano Food Week “ 140 3.7 Analisi dei dati turistici “ 141 3.7.1 Analisi dei dati turistici del 2009 “ 141 3.7.2 Analisi dei dati turistici del 2010 “ 146 3.7.3 Analisi dei dati turistici del 2011 “ 148 4. Caso Milano Food Week 2012 4.1 Il progetto “ 152 4.2 Main Kitchen, Recipe Market e Info Point “ 155 4.3 Public Kitchen “ 156 4.4 Milano Food Lovers “ 156 4.5 Sponsor “ 159 4.6 Show cooking & wine show “ 164 4.6.1 Bottiglie aperte “ 164 4.6.2 Appuntamento con i Grandi Chef “ 165 4.6.3 Ritorno alle tradizioni “ 169 4.6.4 Tu come lo fai? “ 170 4.6.5 Cupcake Revolution “ 172 4.6.6 Smartbox C’è: Tea – Tasting & Cooking “ 173 4.6.7 www.4youfood.it : 4 volte buono, 4 volte “ 173 bello 4.6.8 I 7 Elisir – Zen “ 173 4.6.9 Peccati al cioccolato “ 174 4.6.10 Tutti a tavola “ 174 4.6.11 Bufala & Gourmet “ 175 4.6.12 Cucina & Bon Ton “ 176 4.6.13 Finger Food con la Cuoca della porta “ 177 accanto 4.7 Percorsi della Milano Food Week “ 177 4.7.1 Milano Food Week Stellata “ 178 4.7.2 Cavit a Milano: percorsi di gusto “ 178 4.8 Milano Food Week formato bambino “ 179 4.8.1 Il gioco degli odori “ 180 4.8.2 Taller de cocina para niños “ 180 4.9 Milano Food Week e le arti “ 181 4.9.1 Milano Food Week ed il cinema “ 182 4.9.1.1 L’aile ou la cuisse “ 182 4.9.1.2 Une affaire de goût “ 182 4.9.1.3 La graine et le mulet “ 183 4.9.1.4 Maledimiele “ 184 4.9.2 Milano Food Week ed il teatro “ 184 4.9.2.1 La Cena dei Cretini “ 185 4.9.2.2 Sommelier in 50 minuti “ 185 4.9.3 Milano Food Week, musica e pittura “ 186 4.10 Milano Food Week e la cultura “ 188 4.10.1 Aimez-vous les Abeilles “ 188 4.10.2 Torre Branca “ 189 4.11 Social dining “ 190 4.11.1 Floreal food fusion, porta un fiore “ 191 4.11.2 The Taste of New York “ 191 4.11.3 Oriental chic addiction: sushi innovative “ 192 4.11.4 Mignon Food Creation “ 192 4.11.5 KilometroLanciato “ 192 4.11.6 Food Revolution con Sani&Gaudenti “ 192 4.12 Mostre interattive e Conferenze “ 193 4.12.1 Mostra interattiva “Buon Appettito” “ 193 4.12.2 Una mela al giorno “ 194 4.12.3 La salute nel piatto “ 194 4.13 Colazionando “ 195 4.14 Numeri della Milano Food Week 2012 “ 196 4.15 Target della Milano Food Week “ 196 4.16 Contatti della Milano Food Week 2012 “ 201 4.17 Rassegna stampa Milano Food Week 2012 “ 201 4.18 Questionario “ 204 Bibliografia “ 212
Indice della tesi: L’organizzazione degli eventi.  Caso “Milano Food Week 2012”, Pagina 1

Indice dalla tesi:

L’organizzazione degli eventi. Caso “Milano Food Week 2012”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Granito
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del turismo
  Relatore: Roberto Comneno d'Otranto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 221

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi