Skip to content

L'Ecopsicologia applicata all'Educazione ambientale: un nuovo modello per l'Etica dell'ambiente

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE ...................................................................................................... p. 8 CAPITOLO PRIMO DALLA CRISI ECOLOGICA ALLA CRISI ESISTENZIALE .............................. p. 16 1. Il rapporto uomo-natura attraverso i secoli .................................................... p. 17 2. Crisi ecologica e crisi esistenziale ................................................................. p. 20 3. La psicologia ambientale (environmental psychology) ................................. p. 22 4. La soluzione al problema ecologico ed esistenziale ...................................... p. 23 5. Ecopsicologia: storia, pensiero e finalità di una giovane scienza .................. p. 24 6. I campi di applicazione dell’Ecopsicologia (ecopsychology) ........................ p. 28 6.1. Educazione ambientale ............................................................................ p. 29 CAPITOLO SECONDO LA NUOVA VISIONE DEL MONDO EMERGENTE ........................................... p. 30 1. Visione sistemica della realtà ........................................................................ p. 31 2. I precursori dell’olismo .................................................................................. p. 33 3. Scienza olistica .............................................................................................. p. 34 4. Opposizione al riduzionismo ......................................................................... p. 34 5. Scienza olistica in ambito accademico .......................................................... p. 35 CAPITOLO TERZO TEORIE E MODELLI DI ETICA AMBIENTALE: ANTROPOCENTRISMO, BIOCENTRISMO, ECOCENTRISMO ....................... p. 37 1. Introduzione al concetto di etica ambientale ................................................. p. 38 2. Origine e storia dell’etica ambientale ............................................................ p. 39 3. Antropocentrismo e biocentrismo: due teorie a confronto ............................ p. 42 4. Bentham e le prime leggi in difesa degli animali .......................................... p. 45 5. Il principio di conservazione della natura ...................................................... p. 46 6. L’etica della Terra .......................................................................................... p. 48 7. Primavera silenziosa ...................................................................................... p. 49 8. Cristianesimo ed etica ambientale ................................................................. p. 50 8.1. Salvaguardare l’ambiente ............................................................................. p. 57 8.2. Antropocentrismo cristico ............................................................................. p. 58 5 8.3. Simbolismo tra sacro e natura ....................................................................... p. 59 9. L’orientalizzazione dell’ambientalismo occidentale ..................................... p. 63 10. Il movimento New Age ................................................................................. p. 63 11. La Teoria di Gaia .......................................................................................... p. 65 12. Ecologia profonda (deep ecology) ................................................................ p. 66 12.1. Ecologia profonda e religione ................................................................... p. 68 13. Donne e natura .............................................................................................. p. 69 13.1. Ecofemminismo ........................................................................................ p. 70 CAPITOLO QUARTO LA VISIONE ECOCENTRICA DELL’ECOPSICOLOGIA .................................. p. 73 1. Ecopsicologia ed etica ambientale ................................................................. p. 74 2. Inconscio ecologico ....................................................................................... p. 74 3. Identità, coscienza e cittadinanza terrestre .................................................... p. 75 4. Coscienza planetaria ...................................................................................... p. 76 4.1. Ecologia ambientale ................................................................................. p. 77 4.2. Ecologia sociale ....................................................................................... p. 77 4.3. Ecologia mentale ...................................................................................... p. 78 4.4. Ecologia integrale .................................................................................... p. 78 5. Ecologia della mente ...................................................................................... p. 79 6. Intelligenza emotiva ....................................................................................... p. 82 7. Intelligenza sociale ........................................................................................ p. 83 8. Intelligenza ecologica .................................................................................... p. 84 9. Intelligenza naturalistica ................................................................................ p. 85 10. Dalla biofilia all’ecofilia, l’impronta della Natura nell’essere umano .......... p. 86 11. L’anima dei luoghi ......................................................................................... p. 89 12. Legge di complessità e coscienza .................................................................. p. 91 12.1. La noosfera ................................................................................................. p. 94 13. Principio responsabilità .................................................................................. p. 94 6 CAPITOLO QUINTO L’EMPATIA NEI PROCESSI EMOTIVI, AFFETTIVI E COGNITIVI DELL’ESSERE UMANO PER LA NATURA......................................................... p. 96 1. Definizione e storia del termine empatia ....................................................... p. 97 2. Differenza concettuale tra empatia e simpatia ............................................. p. 101 3. Sviluppo della capacità empatica: empatia emotiva e cognitiva ................. p. 101 4. Dall’empatia all’eco-empatia per un rinnovato rapporto persona-natura .... p. 102 5. La voce dei luoghi ........................................................................................ p. 104 6. I luoghi del cuore ......................................................................................... p. 105 CAPITOLO SESTO EDUCAZIONE AMBIENTALE ............................................................................ p. 106 1. L’educazione ambientale (EA): uno sguardo alla disciplina ....................... p. 107 2. Storia dell’educazione ambientale tra passato, presente e futuro ................ p. 108 3. I principi dell’educazione ambientale .......................................................... p. 117 4. Metodologie e finalità dell’educazione ambientale ..................................... p. 118 5. Dall’educazione ambientale all’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) ..................................................................... p.118 6. Il ruolo chiave dell’educazione .................................................................... p. 120 7. Le caratteristiche fondamentali dell’educazione allo sviluppo sostenibile ............................................................................... p. 120 8. Profilo professionale dell’educatore ambientale .......................................... p. 122 CAPITOLO SETTIMO METODI, ESPERIENZE E PERCORSI EDUCATIVI ECOPSICOLOGICAMENTE ORIENTATI ......................................................... p. 124 1. Partecipazione eco-empatica ........................................................................ p. 125 2. L’ecopsicologia per una pedagogia della sostenibilità ................................. p. 126 2.1. Center for Ecoliteracy ............................................................................. p. 127 2.1.1. Ecoalfabetizzazione ................................................................................ p. 127 2.2. Ricongiungersi alla Natura ..................................................................... p. 128 2.3. Nature focusing ....................................................................................... p. 129 2.3.1. Percorso sensoriale ................................................................................. p. 130 2.4. Dialogare col paesaggio .......................................................................... p. 130 7 2.5. Awakening to nature ............................................................................... p. 131 2.6. Land Art .................................................................................................. p. 134 2.6.1. Laboratorio di Land Art .......................................................................... p. 135 3. Ecoterapia (ecotherapy) ................................................................................ p. 136 3.1. Quando la Natura diventa luogo e metodo di cura: il progetto Umbro ....... p. 138 4. Ecopsiché: la Scuola Italiana di Ecopsicologia ............................................ p. 139 5. L’Ecopsicologia nei Parchi ........................................................................... p. 140 6. I cinque saperi necessari alla formazione ecopsicologica del futuro ............ p. 141 CONCLUSIONI ..................................................................................................... p. 143 BIBLIOGRAFIA ................................................................................................... p. 145 ARTICOLI IN RIVISTE ...................................................................................... p. 149 SITOGRAFIA ........................................................................................................ p. 151
Indice della tesi: L'Ecopsicologia applicata all'Educazione ambientale: un nuovo modello per l'Etica dell'ambiente, Pagina 1

Indice dalla tesi:

L'Ecopsicologia applicata all'Educazione ambientale: un nuovo modello per l'Etica dell'ambiente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Leotta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
  Relatore: Venera Cardile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo sostenibile
educazione ambientale
etica ambientale
empatia
coscienza ecologica
ecopsicologia
ecoalfabetizzazione
ecocentrismo
intelligenza naturalistica
biofilia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi