Skip to content

Disturbo post-traumatico da stress in bambini maltrattati ed abusati

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
    3   INDICE INTRODUZIONE_________________________________________________________ _____ 7 CAPITOLO  1       IL  DISTURBO  POST -­‐TRAUMATICO  DA  STRESS  (PTSD )     1.1 Definizione ed eziopatogenesi________________________________________________ 9 1.2 Il disturbo post-traumatico da stress come disturbo psichiatrico unico e la sua valutazione dal DSM-IV al DSM-V___________________________________________________ _____ 10 1.2.1 Criteri diagnostici secondo il DSM-V_____________________________________ 12 1.2.2 Diffusione del PTSD secondo il DSM-V__________________________________ 15 1.2.3 Fattori di rischio del PTSD secondo il DSM-V______________________________ 16 1.2.4 Quadro clinico e sintomatologia del PTSD_________________________________ 16 1.2.5 Neurobiologia del PTSD_______________________________________________ 17 1.2.6 Decorso, Complicanze e Comorbilità del PTSD_____________________________ 18 1.2.7 La prognosi del PTSD secondo il DSM-V_________________________________ 20 1.3 Il disturbo post-traumatico da stress nei bambini e negli adolescenti___________________ 21 1.4 Approcci terorici e modalità d’intervento nel PTSD________________________________ 26 1.4.1 Il modello psicodinamico_______________________________________________ 27 1.4.2 Il modello psicofisiologico______________________________________________27 1.4.3 Il modello cognitivo___________________________________________________ 28 1.4.4 La teoria della valutazione cognitiva di Janoff-Bulmann_______________________29 1.4.5 Il trattamento del disturbo port-traumatico da stress__________________________29 1.5 CONCLUSIONE____________________________________________________________33     4   CAPITOLO 2 MALTRATTAMENTI E ABUSI SESSAULI CON CONSEGUENZE NEI MINORI 2.1 Introduzione_______________________________________________________________ 35 2.2 La teoria dell’attaccamento___________________________________________________ 38 2.3 La regolazione delle emozioni nei bambini_______________________________________ 40 2.4 Tipologie di maltrattamento___________________________________________________ 41 2.4.1 Il maltrattamento fisico________________________________________________ 43 2.4.2 L’abuso sessuale______________________________________________________43 2.4.3 Il maltrattamento psicologico____________________________________________45 2.4.4 L’incuria o grave trascuratezza__________________________________________ 46 2.5 Epidemiologia dei maltrattamenti_______________________________________________47 2.5.1 Fattori di rischio______________________________________________________ 48 2.5.2 Distribuzione delle violenze per fasced’età__________________________________50 2.5.3 L’abuso/maltrattamento all’infanzia e le differenze tra i generi__________________50 2.5.4 Gli autori delle violenze_________________________________________________51 2.5.5 Il profilo della vittima di maltrattamenti o abusi______________________________52 2.6Violenza domestica e voinvolgimento dei figli______________________________________53 2.6.1 Le conseguenze nei bambini_____________________________________________ 54 2.6.2 L’abuso/maltrattamento all’infanzia e l’insuccesso scolastico___________________60 2.6.3 I meccanismi di difesa attuati dai bambini___________________________________61 2.7 L’Abuso/maltrattamento all’infanzia e le conseguenze nell’età adolescenziale e adulta______64 2.8 Percorsi clinici in bambini abusati_______________________________________________ 65     5   2.8.1 Il trattamento delle vittime di abuso extrafamiliare___________________________ 67 2.8.2 Il trattamento delle vittime di abuso intrafamiliare____________________________71 2.8.3 Terapia basata sull’esposizione nei bambini_________________________________73 2.8.4 Il disegno come rappresentazione di una situazione traumatica__________________74 2.8.5 L’EMDR____________________________________________________________75 2.8.6 Strategie terapeutiche rivolte ai minori con attaccamento insicuro_______________ 76 2.9 CONCLUSIONE___________________________________________________________ 77 CAPITOLO 3 PROPOSTE DI INTERVENTO NEI CASI DI MALTRATTAMENTO E ABUSO 3.1 Introduzione_______________________________________________________________ 79 3.2 La rilevazione del maltrattamento_______________________________________________80 3.2.1 La presa in carico_____________________________________________________ 82 3.2.2 Le fasi della presa in carico_____________________________________________ 83 3.2.3 Dalla rilevazione all’indagine___________________________________________ 86 3.2.4 Le misure di protezione________________________________________________ 86 3.2.5 Processo diagnostico e prognostico_______________________________________ 88 3.2.6 Modello di terapia_____________________________________________________89 3.3 Il ruolo e la formazione degli operatori__________________________________________ 93 3.4 Percosi giudiziari nei minori sessualmente abusati_________________________________ 94 3.5 Le comunità come contesto strutturante__________________________________________ 98 3.6 La comunità Bethel e il progetto tecnico_________________________________________ 102 3.7 CONCLUSIONE____________________________________________________________107     6   CAPITOLO 4 LA RICERCA 4.1 Il progetto UNARS__________________________________________________________ 109 4.1.1 Esperienze di maltrattamento fisico_______________________________________ 111 4.1.2 Esperienze di abuso sessuale____________________________________________ 111 4.1.3 Esperienze di maltrattamento psicologico__________________________________ 112 4.1.4 L’incuria e la trascuratezza______________________________________________112 4.1.4 La violenza assistita ed il caso di Sara_____________________________________ 113 CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE_________________________________________________121 BIBLIOGRAFIA_________________________________________________________________ 124
Indice della tesi: Disturbo post-traumatico da stress in bambini maltrattati ed abusati, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Disturbo post-traumatico da stress in bambini maltrattati ed abusati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Bonaccini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Debora Cutuli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi