Skip to content

Decisioni di prezzo delle imprese turistiche del distretto di Villasimius

Nonostante il turismo sia un settore estremamente importante per la Sardegna, sono ancora pochi gli studi e i contributi scientifici che possano aiutare le imprese turistiche a capire quale sia il comportamento corretto da adottare. In particolare il problema del comportamento delle imprese nella determinazione del prezzo è un argomento tanto discusso nella letteratura economica e nella realtà operativa delle aziende.
Nuovi studi e ricerche basati su approcci metodologici fondati su interviste dirette agli operatori avvicinano le nuove teorie alle realtà operative delle imprese in diversi settori, ma sono ancora pochi i contributi in materia di turismo. L’evidenza empirica è piuttosto limitata e tipicamente si riferisce a una singola impresa, a un singolo mercato, o a settori non strettamente riguardanti i servizi come quello manifatturiero. Recenti studi, (1) condotti da ricercatori quali S. Fabiani, A. Gattulli e R. Sabbatini, Domenico J. Marchetti per la Banca D’Italia e M. Bils e P.J. Klenow per il “National Bureau of Economic Research” e S. Hall M. Walsh e A. Yates per la Banca D’Inghilterra, volti ad accertare l’esistenza di “price-stickiness” nelle imprese inglesi americane e italiane, spiegano quali in realtà siano i comportamenti delle imprese e quanto si discostino da quelli definiti nelle teorie classiche. Questi studi sono rivolti all’analisi delle imprese e dei distretti manifatturieri. Emerge quindi la necessità di affrontarli anche nel settore dei servizi il quale mantiene le proprie specificità e caratteristiche.
Questo studio esamina il comportamento nella determinazione dei prezzi da parte delle imprese turistiche del distretto turistico di Villasimius(2), sulla base di una ricerca condotta durante la stagione estiva del 2004. La metodologia utilizzata è stata quella dell’intervista diretta e si è ispirata ai precedenti lavori sopra menzionati.
L’intento è quello di comprendere come le imprese turistiche del distretto considerato fissano e cambiano i prezzi, se hanno un comportamento flessibile o rigido e se utilizzano gli strumenti e le metodologie che la teoria suggerisce.
La ricerca è basata su un questionario, rivolto ad un campione scelto fra le imprese turistiche del distretto osservato, che metta in luce le problematiche, le percezioni e le convinzioni degli operatori. Le imprese intervistate rispondono a domande riguardanti la frequenza delle revisioni dei prezzi e dei loro cambiamenti, l’accertamento sull’esistenza di eventuali comportamenti collusivi taciti, la rigidità comportamentale nel controllo dei prezzi e quali sono i fattori che li influenzano.
Il lavoro è suddiviso in due parti. Nella prima parte si mettono in luce le problematiche sulla determinazione dei prezzo; si spiegano le evidenze teoriche in tema di costi e determinazione dei prezzi di offerta dei beni e servizi turistici; si espongono le teorie recenti sulle revisioni e aggiustamenti dei prezzi, soffermandosi sulle peculiarità delle imprese turistiche. La seconda parte presenta la ricerca e i suoi risultati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Nonostante il turismo sia un settore estremamente importante per la Sardegna, sono ancora pochi gli studi e i contributi scientifici che possano aiutare le imprese turistiche a capire quale sia il comportamento corretto da adottare. In particolare il problema del comportamento delle imprese nella determinazione del prezzo è un argomento tanto discusso nella letteratura economica e nella realtà operativa delle aziende. Nuovi studi e ricerche basati su approcci metodologici fondati su interviste dirette agli operatori avvicinano le nuove teorie alle realtà operative delle imprese in diversi settori, ma sono ancora pochi i contributi in materia di turismo. L’evidenza empirica è piuttosto limitata e tipicamente si riferisce a una singola impresa, a un singolo mercato, o a settori non strettamente riguardanti i servizi come quello manifatturiero. Recenti studi, (1) condotti da ricercatori quali S. Fabiani, A. Gattulli e R. Sabbatini, Domenico J. Marchetti per la Banca D’Italia e M. Bils e P.J. Klenow per il “National Bureau of Economic Research” e S. Hall M. Walsh e A. Yates per la Banca D’Inghilterra, volti ad accertare l’esistenza di “price-stickiness” nelle imprese inglesi americane e italiane, spiegano quali in realtà siano i comportamenti delle imprese e quanto si discostino da quelli definiti nelle teorie classiche. Questi studi sono rivolti all’analisi delle imprese e dei distretti manifatturieri. Emerge quindi la necessità di affrontarli anche nel settore dei servizi il quale mantiene le proprie specificità e caratteristiche. Questo studio esamina il comportamento nella determinazione dei prezzi da parte delle imprese turistiche del distretto turistico di Villasimius(2), sulla base di una ricerca condotta durante la stagione estiva del 2004. La metodologia utilizzata è stata quella dell’intervista diretta e si è ispirata ai precedenti lavori sopra menzionati. L’intento è quello di comprendere come le imprese turistiche del distretto considerato fissano e cambiano i prezzi, se hanno un comportamento flessibile o rigido e se utilizzano gli strumenti e le metodologie che la teoria suggerisce. La ricerca è basata su un questionario, rivolto ad un campione scelto fra le imprese turistiche del distretto osservato, che metta in luce le problematiche, le percezioni e le convinzioni degli operatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Morena Pintori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Carla Massidda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assimmetrie
distretto turistico
frequenza
imprese turistiche
marketing mix
prezzo
questionario
ricerca
state dependent rule
time dependent rule

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi