Skip to content

Il caso Ebay: fattori critici di successo

La trattazione propone una indagine speculativa sulla multinazionale Ebay al fine di identificare i fattori critici che ne hanno determinato il successo a livello mondiale .
Nella Parte Prima si sviluppa un percorso propedeutico, in cui il fenomeno dell’E-commerce viene focalizzato da diversi punti di vista, con il duplice intento di specificare e analizzare le esigenze del consumatore, da una parte, e di determinare gli standard corrispettivi ai quali deve rispondere l’offerta on line, dall’altra.
I temi che vengono indagati sono molteplici e spaziano dalle dinamiche della compravendita di beni e servizi tramite Internet, alla questione della SICUREZZA DELLE TRANSAZIONI - argomento, questo, che costituisce uno dei principali fili conduttori della tesi.
Oltre alla classica ricerca bibliografica, lo svolgimento attinge copiosamente da una serie di rilevazioni pubblicate nel corso dell’anno 2004 dai più autorevoli Istituti europei e nazionali di indagine statistica, e prende in considerazione le tendenze che sono emerse dai dati di vari Osservatori, sia italiani che europei, presentati in occasione di eventi e convegni di portata internazionale.

Analizzate le sopramenzionate tematiche connesse al PAGAMENTO virtuale, al ruolo delle banche, alle preoccupazioni del consumatore e alle varie modalità di pagamento elettronico, ci si dedica dunque agli altri aspetti dell’E-commerce: UTENZA E TIPOLOGIE DI ACQUIRENTI, MODELLO OPERATIVO DI ACQUISTO, VANTAGGI PERCEPITI DAL CONSUMATORE, REQUISITI E SVILUPPO DEL SITO, MOTORE DI RICERCA. Nell’ambito di questo percorso si rivolge, inoltre, una particolare attenzione alla specificazione del feneomeno rappresentato dal c.d. “Infocommerce”.
La parte seconda è specificatamente dedicata allo studio del caso Ebay, un operatore che, contraddistintosi per la propria originalità e per la costante innovatività, affiancate ad una solida struttura funzionale, si è configurato come indiscusso leader di mercato nel campo del commercio elettronico.
L'intento della trattazione - a tale scopo si utilizza anche uno specifico modello interpretativi di azione, creato dall'autore - è definire le principali CHIAVI DI SUCCESSO di quello che oggi è diventato il principale attore nel campo del commercio elettronico, e che attualmente costituisce l'esempio assoluto di "mercato online del mondo".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PRESENTAZIONE La seguente trattazione propone una indagine speculativa sulla multinazionale Ebay al fine di identificare i fattori critici che ne hanno determinato il successo a livello mondiale 1 . Nella Parte Prima si sviluppa un percorso, propedeutico, in cui il fenomeno dell’E-commerce viene focalizzato da diversi punti di vista, con il duplice intento di specificare e analizzare le esigenze del consumatore, da una parte, e di determinare gli standard corrispettivi ai quali deve rispondere l’offerta on line, dall’altra. Dopo una premessa volta a specificare gli attori e le dinamiche della compravendita di beni e servizi tramite Internet, si dà precedenza al problema della sicurezza delle transazioni, che in virtù della peculiare attualità e della rilevanza che lo connotano, trova spazio in vari passaggi della trattazione andandone a costituire uno dei principali fili conduttori. Il primo capitolo, dunque, sviluppa le tematiche connesse al pagamento virtuale, soffermandosi sul ruolo delle banche, sulle preoccupazioni del consumatore e sulle varie modalità di pagamento elettronico. Nei capitoli successivi ci si dedica, invece, allo studio di altri aspetti dell’E-commerce – utenza e tipologie di acquirenti, modello operativo di acquisto, vantaggi percepiti dal consumatore, requisiti e sviluppo del sito, motore di ricerca – i quali focalizzano le particolari dinamiche caratterizzanti il fenomeno. 1 Attualmente Ebay ha un sito locale in Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Corea, Olanda, Nuova Zelanda, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti. Inoltre, Ebay è presente in Corea del Sud e in America Latina, tramite i suoi investimenti rispettivamente in Internet Auction e in MercadoLibre.com.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Alderisio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Patrizia Adamoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asta
commercio elettronico
e-bay
e-commerce
ebay
feedback
google
hotmail
infocommerce
internet
modello operativo di acquisto on line
motore ricerca
on-line
online
pagamento
paypal
portale
sicurezza transazioni
sito
utenza
virgilio
virtuale
web
youtube

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi