Skip to content

Enoturismo e Strade del Vino: una prospettiva di sviluppo turistico della Sardegna

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Fanari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppina Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

Caratteri ed elementi fondamentali dell' Enoturismo, sviluppo di una strada del vino. Elementi fondamentali della Strada del vino. La strada del vino vernaccia nella provincia di Oristano, creazione di un itinerario turistico nella penisola del Sinis.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 1. Introduzione Vendere un vino equivale a vendere piacere e sogno. Equivale a vendere un territorio una storia, un savoir faire. “Vendere una Vernaccia della valle del Tirso è più che altro vendere l’immagine della città di Oristano delle sue coste, della sua gente, delle sue tradizioni.” Il marketing del vino è per questo assimilato al marketing del territorio e al marketing turistico. Il vino infatti è quel prodotto agro-alimentare per eccellenza che può essere associato ad una precisa area di origine e, molto spesso, anche a precise tradizioni nutrizionali. Ne deriva la reciproca correlazione tra prodotti vitivinicoli e relative zone di produzione. Sono da valorizzare le risorse ambientali e culturali al fine di realizzare un efficace immedesimazione del vino al suo territorio di origine e viceversa. Il consumatore è sempre più animato da una maggiore sensibilità verso questioni ambientali, e dal desiderio di vacanze salutistiche a contatto con la natura, laddove cerca di esplorare le produzioni caratteristiche di un dato territorio. In questa ottica il vino di pregio e di precisa denominazione assume un ruolo essenziale permettendo di recuperare il legame esistente tra alimento e suo territorio di origine. Nasce l’esigenza di incrociare valorizzazioni e finalità operative differenti relative al prodotto-vino e al prodotto-turistico: o Prodotto-vino. Il prodotto vitivinicolo rimanda immediatamente al concetto di territorio, poiché permette la concretizzazione del bene finale mediante processi produttivi che devono essere conciliati con l’ecosistema in generale e con le proprietà organolettiche di genuinità del prodotto. o Prodotto-turistico. Il prodotto enoturistico comporta invece il rimando a concetti differenti riferibili all’ambiente paesaggistico, fruibilità delle strutture alberghiere, museali, storiche, culturali, ecc., fondamentali fattori di aspirazione della domanda turistica. La caratterizzazione di una zona vitivinicola non deve essere semplicemente condotta come standardizzazione di un processo di trasformazione agro-alimentare, ma attraverso l’individuazione di fattori di immagine attinenti a spazi visivi, luoghi, itinerari percorribili, tradizioni, miti, leggende, identificazione del vigneto e dei suoi irripetibili legami con l’uomo. Da queste considerazioni nasce l’esigenza di capire la tendenza, maturata negli ultimi anni, al recupero del territorio rurale secondo una logica di valorizzazione dei prodotti locali. Tendenza che fa sorgere una fitta rete di collaborazione tra produttori vitivinicoli, imprese di commercializzazione, strutture di accoglienza, operatori di vario genere nel settore turistico, per sviluppare un’azione integrata capace di proporre prodotti enoturistici comuni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agricoltura sardegna
agriturismo
cantina
cantine sarde
enogastronomia
enogastronomico
enoturismo
oristano cantine
prodotti sardi
sinis
strada
strade del vino
turismo
turismo alimentare
turismo del vino
turismo oristano
turismo sardegna
vernaccia
vernaccia oristano
vini
vini sardi
vino
vino sardo
viticoltura

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi