Skip to content

Il ruolo del Customer Lifetime Value nel mercato bancario

Il Customer Lifetime Value (CLTV) costituisce un elemento importante nell’orientamento delle banche verso la costruzione di un rapporto durevole con la clientela.
Il concetto di Life Time Value è uno dei fattori chiave di cui il Management bancario deve tener conto.
Mentre i dati storici servono per lo sviluppo dei profili di comportamento nell'uso del prodotto e per la determinazione del profitto implicito ad ogni comportamento, l'allocazione delle risorse della banca deve essere fatta sulla base della previsione della realistica profittabilità potenziale del cliente lungo il suo ciclo di vita e il calcolo del customer value rapprensenta lo strumento di tale analisi in un contesto temporale: il life-time.
Il riorientamento strategico e organizzativo di una banca come fulcro delle attività di sviluppo commerciale (targeting e allocazione delle risorse di marketing), cross-selling (targeting e investimento per l'influenza dei comportamenti di utilizzo del prodotto da parte della clientela), retention (retention preventiva e mirata e analisi dei potenziali abbandoni) e della generazione delle revenues (pricing e gestione del portafoglio prodotti) deve essere finalizzato alla conoscenza del valore potenziale del cliente in quanto, la capacità della banca di sviluppare la relazione con il cliente attraverso una comprensione puntuale dei suoi bisogni, determinerà un aumento della quota di Lifetime Value (LTV) del cliente e consentirà di mettere a punto strategie differenziate di marketing, di relazione e di pricing.
Il Lifetime Value consente quindi di valutare la profittabilità potenziale di un cliente ancora non presente nel portafoglio prodotti, si basa su valutazioni soggettive in quanto non fa riferimento a dati storici sul comportamento effettivo di un dato cliente, ma è il frutto di valutazioni sul comportamento medio che può assumere un cliente appartenente ad un dato segmento.
Nell’attuale mercato competitivo dei prodotti/servizi finanziari, la massimizzazione dei risultati economici e l'acquisizione del vantaggio competitivo possono essere raggiunti dalla banca solamente nel caso in cui l'allocazione delle risorse e degli investimenti venga effettuata in base a rigorose misurazioni del valore del cliente nel suo ciclo di vita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il vantaggio competitivo e il successo di una banca non dipendono soltanto dal prezzo o dalla qualità dei prodotti/servizi offerti, ma anche dalla capacità di riuscire a differenziare l’approccio con i clienti. Dopo gli anni 90, le banche italiane devono confrontarsi con una competizione sempre più aggressiva; maggiore disaffezione dei clienti, crescita e rafforzamento dei player più innovativi, ingresso di soggetti stranieri sempre più concorrenziali. Le leve per sviluppare il business risiedono principalmente nella capacità di presidiare le relazioni col cliente, in maniera efficace e profittevole. Ciò richiede, da un lato, la conoscenza del valore che la clientela genera per la banca e, dall’altro, dei bisogni e delle attese del cliente che la banca può soddisfare. Ma fino a che punto è conveniente soddisfare le esigenze del cliente? E, a parità di mix di prodotti/servizi acquistati, ogni cliente ha la stessa profittabilità? Un’organizzazione orientata al solo prodotto non garantisce la profittabilità del business, bisogna enfatizzare maggiormente il “cliente” cercando di soddisfare le sue esigenze in modo da conquistarlo e mantenerlo fedele. Lo sforzo che deve fare il management bancario è quello di ricercare opportuni strumenti che consentano di individuare gruppi di clienti omogenei (segmenti di mercato) sui quali sviluppare le soluzioni di offerta più coerenti e profittevoli per entrambe le parti, ottimizzando il legame tra i vantaggi ricercati dal cliente ed i costi necessari alla banca per erogare i prodotti/servizi. Il Customer Lifetime Value (CLTV) costituisce, in tale contesto, un elemento importante nell’orientamento delle banche verso la costruzione di un rapporto durevole con la clientela. Il concetto di Life Time Value è uno dei fattori chiave di cui il Management bancario deve tener conto. Mentre i dati storici servono per lo sviluppo dei profili di comportamento nell'uso del prodotto e per la determinazione del profitto implicito ad ogni comportamento, l'allocazione delle risorse della banca deve essere fatta sulla base della previsione della realistica profittabilità potenziale del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela De Santo
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Anna Omarini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banca e custome lifetime value
customer lifetime value
customer lifetime value nel settore bancario
lifetime value

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi