Skip to content

Analisi statistica della soddisfazione della clientela nel settore dell'automobile

Orientamenti al cliente delle funzioni aziendali sono necessari per garantire la necessaria soddisfazione degli stessi, ricercando le determinanti principali della soddisfazione sentra trascurare elementi che potrebbero portare un vantaggio competitivo sulle altre industrie.
La relazione tra soddisfazione e fedeltà è complessa e va studiata aatraverso la soluzione di adeguati modelli che tengono conto di tutte le varibili che entrano in gioco, sia psicologiche che economiche o di marketing.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO 1 INTRODUZIONE SU QUALITA’, SODDISFAZIONE E MANTENIMENTO DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER L’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA 1.1 INTRODUZIONE La fortemente competitiva industria automobilistica mondiale è al centro sia di uno sviluppo di qualità che di una trasformazione nell’amministrazione. In maniera evolutiva, l’attenzione industriale si è spostata dalla qualità interna alle percezioni esterne di soddisfazione del cliente, che comportano un suo conseguente mantenimento e una buona profittabilità. Cambiamenti significativi si sono avuti anche a livello gestionale e direzionale delle stesse industrie. L’industria, una volta dominata a livello di prodotto dai responsabili di costruzione e a livello manageriale dalla finanza, si sta trasformando in una realtà multifunzionale ed orientata al cliente. Capire i collegamenti tra qualità, soddisfazione e mantenimento, è diventata una chiave per il successo finanziario ed organizzativo nel nuovo millennio. 1.2 L’EVOLUZIONE DELLA QUALITA’ Durante gli ultimi 2 decenni, l’attenzione dell’industria automobilistica si è spostata da qualità a soddisfazione, fedeltà e mantenimento dei clienti. Sfortunatamente questi concetti sono spesso osservati isolatamente piuttosto che visti come anelli di una unica catena. All’inizio vi erano il movimento di qualità e la credenza che, se i processi interni potessero essere migliorati, il successo di mercato ne sarebbe stata una logica conseguenza. C’è però un piccolo dubbio sul fatto che questo miglioramento abbia portato vantaggi concreti, anzi, è forte il pensiero che la situazione rimarrà sempre come quella attuale. L’ esempio di Toyota, che con il lancio del modello di auto Ipsum credeva di poter dare una scossa al mercato (cosa poi non avvenuta), serve per spiegare meglio questo stato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bianchi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Sergio Brasini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi di mercato
automobile
cliente
competitività
concorrenza
fedeltà
industria
marketing
psicologia del consumatore
relazione tra fedeltà e soddisfazione
soddisfazione
statistica
storia dell'industria automobilistica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi