Skip to content

Impatto degli IAS/IFRS sulla valutazione, contabilizzazione e comunicazione degli intangibles: analisi settore dei media

Gli intangibili sono alla base del successo delle imprese d’oggi. Esistono dei seri problemi di valutazione, contabilizzazione e comunicazione degli stessi. Questi tre problemi sono tra loro strettamente collegati, in quanto, il modo in cui vengono valutati gli intangibles impatta sulla loro contabilizzazione e rappresentazione in bilancio che, a sua volta, impatta sulla comunicazione degli intangibles. La teoria economica afferma che si creano dei seri danni individuali e collettivi se l’informativa circa gli intangibles non è esaustiva, precisa e tempestiva. L’informativa che le imprese danno, impatta sull’efficienza del mercato dei capitali e, di conseguenza, sulla valutazione delle imprese e sul valore creato per tutti gli stakeholders.
Nel primo capitolo, vorrei analizzare le ragioni dell’ascesa degli intangibili. Vorrei vedere i principali risultati che sono emersi dagli studi empirici fatti sulla relazione tra gli intangibles e redditività dell’azienda, valore di mercato dell’azienda. Inoltre, vorrei vedere cosa dice la teoria economica circa l’importanza dell’informativa degli intangibles, i rischi e i limiti degli intangibles.
Nel secondo capitolo, vorrei presentare le principali differenze tra i principi contabili Italiani, normativa Italiana e i principi contabili internazionali.
Nel terzo capitolo, presenterò i risultati emersi dall’analisi fata sui cinque gruppi appartenenti al settore dei Media per vedere l’impatto degli IAS/IFRS sugli intangibili di questi gruppi. Analizzerò sia l’impatto economico finanziario sia l’impatto sulla rappresentazione degli intangibles in bilancio. Qual è il nuovo ruolo del bilancio d’esercizio, dopo l’applicazione degli IAS/IFRS, per quanto concerne gli intangibles?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - Abstract Gli intangibili sono alla base del successo delle imprese d’oggi. Esistono dei seri problemi di valutazione, contabilizzazione e comunicazione degli stessi. Questi tre problemi sono tra loro strettamente collegati, in quanto, il modo in cui vengono valutati gli intangibles impatta sulla loro contabilizzazione e rappresentazione in bilancio che, a sua volta, impatta sulla comunicazione degli intangibles. La teoria economica afferma che si creano dei seri danni individuali e collettivi se l’informativa circa gli intangibles non è esaustiva, precisa e tempestiva. L’informativa che le imprese danno, impatta sull’efficienza del mercato dei capitali e, di conseguenza, sulla valutazione delle imprese e sul valore creato per tutti gli stakeholders. Nel primo capitolo, vorrei analizzare le ragioni dell’ascesa degli intangibili. Vorrei vedere i principali risultati che sono emersi dagli studi empirici fatti sulla relazione tra gli intangibles e redditività dell’azienda, valore di mercato dell’azienda. Inoltre, vorrei vedere cosa dice la teoria economica circa l’importanza dell’informativa degli intangibles, i rischi e i limiti degli intangibles. Nel secondo capitolo, vorrei presentare le principali differenze tra i principi contabili Italiani, normativa Italiana e i principi contabili internazionali. Nel terzo capitolo, presenterò i risultati emersi dall’analisi fata sui cinque gruppi appartenenti al settore dei Media per vedere l’impatto degli IAS/IFRS sugli intangibili di questi gruppi. Analizzerò sia l’impatto economico finanziario sia l’impatto sulla rappresentazione degli intangibles in bilancio. Qual è il nuovo ruolo del bilancio d’esercizio, dopo l’applicazione degli IAS/IFRS, per quanto concerne gli intangibles?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ermal Hazizaj
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Laurea Specialistica in
  Relatore: Nicola Pecchiari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi