Comunicazione d'impresa e mercato del lusso

il perno della mia tesi è il concetto di comunicazione, inteso come mezzo determinante in quelle aziende in cui l'immagine del prodotto, della marca e dell'impresa stessa risultano decisive, soprattutto in un mercato come quello dei beni di lusso.

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Comunicazione d’Impresa e mercato del lusso Sara Ciarrocchi Introduzione “ L’unico modo di liberarsi da una tentazione è cedervi”; nessuna frase meglio dell’aforisma di Oscar Wilde potrebbe descrivere l’universo del mercato dei beni di lusso. Nessun acquisto di questo tipo si basa, infatti, su esigenze reali e necessarie ed è proprio per questo che i produttori di beni di lusso devono poter creare la “tentazione”, cercare lo stimolo emotivo che porta il consumatore ad acquistare un oggetto pagandolo un prezzo notevolmente superiore al suo valore reale. Per far ciò da sempre le aziende hanno usato strategie di vendita e di pubblicità, è nella natura dell’uomo vendere una certa immagine e quindi un certo prodotto. In un mercato come quello dei beni di lusso si deve chiaramente poter vendere un prodotto, ma soprattutto la sua immagine. Allora come fare per creare un’immagine forte ed associarla al concetto di lusso? Quali sono i canali e le tecniche che le imprese possono percorrere e attuare per formalizzare quest’obiettivo? E’ quello che cercherò di rendere concreto con la mia tesi. Il perno della trattazione sarà il concetto di comunicazione, inteso come mezzo determinante in quelle aziende e in quei comparti in cui l’immagine del prodotto, della marca e dell’impresa stessa risultano decisive, soprattutto in un mercato come quello dei prodotti premium o high premium. Per affrontare un mercato così vasto anche i produttori del lusso hanno iniziato ad utilizzare strategie di marketing e comunicazione adattandole come è naturale ad un mercato così atipico. L’importanza del marchio e della fama di un brand sono diventate necessità fondamentali per riuscire ad avere uno spazio in un mercato tanto affollato e soprattutto globale come quello attuale. Il mio lavoro non vuole essere una trattazione esauriente dell’universo del lusso e delle relative strategie di comunicazione ma vuole poter fornire una panoramica chiara ed efficace su un mondo disincantato e desiderato come quello dei beni di lusso. In una prima parte cercherò di porre l’attenzione sul ruolo della 1

Diploma di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Sara Ciarrocchi Contatta »

Composta da 63 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.