Skip to content

Creare valore con una comunità virtuale fantasy - Il caso Extremelot

Nella recente letteratura, molto si è parlato di come sfruttare le comunità virtuali di utenti a favore delle aziende, per cercare di carpire utili informazioni sui gusti e sul comportamento dei propri clienti o potenziali clienti. Poco si parla, tuttavia, delle comunità virtuali fantasy e, in particolare, dei giochi di ruolo virtuali con questo tipo di ambientazione. Sembra difficile poter creare valore tramite questo strumento, eppure in Italia esiste una community, Extremelot, che da dieci anni raccoglie un'utenza molto fedele e che vanta circa 56000 iscritti. Quali sono i fattori di successo di Extremelot? E quali sono le fonti di guadagno nella gestione di tale strumento?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nella recente letteratura, si è molto parlato di come sfruttare le comunità virtuali di utenti a favore delle imprese, per riuscire a trarre preziose e utili informazioni sui gusti e sul comportamento dei propri clienti. Diverse sono le tipologie di comunità virtuali che si possono considerare, ma una in particolare sarà oggetto del mio lavoro: i giochi di ruolo. In tempi recenti, l’interesse verso i giochi di ruolo virtuali è notevolmente accresciuto, anche grazie al fenomeno di Second Life, un mondo virtuale in cui si ritrovano migliaia di utenti collegati contemporaneamente da tutto il mondo e dove è possibile crearsi un proprio personaggio (avatar) e vivere una seconda vita completamente distaccata da quella reale. Grande è stato l’interesse dei media e soprattutto delle aziende, che hanno visto in Second Life un’ottima occasione per creare valore, aprendo proprie filiali su questa piattaforma virtuale (ad esempio, Accenture ha aperto una società di consulenza virtuale) o semplicemente investendo in pubblicità all’interno del gioco, sponsorizzando i prodotti utilizzati dai personaggi o tramite vere e proprie campagne pubblicitarie. Se in Second Life vi sono persone che si sono arricchite grazie alle attività avviate sulla piattaforma e se volentieri le aziende investono in quest’ottima vetrina pubblicitaria, diverso è il discorso per una comunità virtuale fantasy. Il caso da me preso in considerazione in questo lavoro è quello riguardante la comunità virtuale fantasy più grande d’Italia, Extremelot. Nata dieci anni fa, Extremelot, per i suoi utenti semplicemente LOT, è una mondo virtuale di ambientazione medievale, che raccoglie circa 56.000 iscritti, i quali si ritrovano nei luoghi del Granducato per giocare e interpretare la vita di un personaggio che nulla ha a che fare con la realtà. Al momento dell’iscrizione, ogni utente sceglie la razza del proprio avatar (folletti, fate, angeli, umani, nani…) e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Isabella Gattini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia dei Mercati Internazionali e delle Nuove Tecnologie
  Relatore: Emanuela Prandelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi