Skip to content

Le acquisizioni internazionali

Nell’odierno contesto competitivo caratterizzato dalla tendenza dell’economia ad assumere dimensioni globali, il concetto di sviluppo è sempre più legato a quello di internazionalizzazione. La globalizzazione dei mercati infatti, se da un lato ha reso la competizione tra imprese più aspra, dall’altro ha offerto la possibilità di inserirsi in nuovi mercati e l’accesso a nuove fonti di input produttivi. In un contesto come questo, in cui non esistono più tanti mercati ma uno solo con estensione globale, le imprese devono essere in grado di rispondere subito ai cambiamenti del mercato attingendo dall’economia mondiale. Una conferma a quanto detto sino ad ora è data dalle dimensioni di grande rilievo che hanno assunto le operazioni di acquisizione e fusione nelle economie moderne. Tra esse, un posto importante è occupato da quelle cross-border. In questo senso, allo sviluppo dimensionale che si ottiene tramite i processi di M&A, si affianca una crescita internazionale, imprescindibile per le imprese che vogliono risultare vittoriose nella competizione mondiale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE AL LAVORO Ogni impresa, sin dal suo sorgere, racchiude in sé la voglia di perdurare nel tempo attraverso l’implementazione di processi di crescita e di creazione di valore. Da sempre, la conquista dei mercati, l’ampliamento dei volumi, l’introduzione di nuovi prodotti, rappresentano spinte naturali e inarrestabili che comportano quasi sempre la ricerca di maggiori dimensioni. Nell’odierno contesto competitivo caratterizzato dalla tendenza dell’economia ad assumere dimensioni globali, con la conseguente integrazione di tutti i mercati dei beni, servizi, e prodotti, il concetto di sviluppo è sempre più legato a quello di internazionalizzazione. La globalizzazione dei mercati infatti, se da un lato ha reso la competizione tra imprese più aspra, dall’altro lato ha offerto la possibilità di inserirsi in nuovi mercati e l’accesso a nuove fonti di input produttivi; deve essere vista come un’opportunità e una fonte di ricchezza economica, culturale, istituzionale e sociale. In un contesto come questo, in cui non esistono più tanti mercati ma uno solo con estensione globale, le imprese devono essere in grado di rispondere subito ai cambiamenti del mercato attingendo dall’economia mondiale. Una conferma a quanto detto sino ad ora è data dalle dimensioni di grande rilievo che hanno assunto le operazioni di acquisizione e fusione nelle economie moderne. Tra esse, un posto importante è occupato da quelle messe in atto da soggetti provenienti da paesi diversi. In questo senso, allo sviluppo dimensionale che si ottiene tramite i processi di M&A, si affianca una crescita internazionale, imprescindibile per le imprese che vogliono risultare vittoriose nella competizione mondiale. L’attualità e l’importanza dei temi dell’internazionalizzazione e dell’acquisizione hanno suscitato in me la voglia di approfondirli nel presente lavoro. L’obiettivo della mia tesi è infatti, quello di analizzare il processo acquisitivo quale strumento per realizzare la crescita estera. L’indagine sull’oggetto prescelto verrà condotta traendo spunto dalla letteratura sul tema, nonché dall’analisi della prassi operativa che offre significativi casi di espansione nei mercati esteri in diversi settori. L’elaborato si articola in tre capitoli. Nel primo, l’attenzione è posta sullo sviluppo internazionale; in particolare, saranno analizzate le principali teorie che gli autori Hymer, Buckley e Casson, Dunning e Knickerbocker, hanno da tempo sviluppato per comprendere le motivazioni dei movimenti internazionali di capitali. Inoltre, si farà un primo cenno alle acquisizioni adottando quella che viene definita “prospettiva del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Parrella
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Maria Rosaria Napolitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizioni
acquisizioni internazionali
concentrazione
concentrazioni tra imprese
diversificazione
espansione internazionale
internazionalizzazione
luxottica
processo acquisitivo
ray-ban
strategie di sviluppo
teorie ide

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi