Skip to content

Le specificità dei canali distributivi dell'editoria libraria: il caso IBS

La tesi analizza le specificità dei canali distributivi editoria libraria italiana. In particolare si considera l'impatto delle nuove tecnologie digitali all'interno della filiera editoriale, con riferimento alla teoria di Chris Anderson della Long Tail. A sostegno è analizzato il caso della principale libreria virtuale italiana (IBS).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 1. Introduzione L’editoria italiana sta attraversando una fase di profonde trasformazioni che impattano radicalmente sulla struttura del settore nei diversi livelli della filiera distributiva. In particolare l’evoluzione dei canali e delle formule di vendita del libro si colloca al punto di intersezione fra i cambiamenti legati al rapporto fra editori e formule di vendita e alle modificazioni logistiche o organizzative connesse alle nuove tecnologie. In primis cresce a ritmi vertiginosi la produzione editoriale, in parte per l’aumento del numero degli editori, che secondo dati Aie sarebbero addirittura 8.814, in parte per l’aumento della produzione di novità, che nel 2004 hanno raggiunto quota 54.271. Tuttavia i canali tradizionali di vendita non sono in grado di assorbire una produzione così vasta e variegata, a causa degli spazi limitati e dell’impossibilità di tenere sotto controllo le nuove pubblicazioni. In secondo luogo le nuove tecnologie hanno completamente stravolto il modo di fare business. Da una parte hanno reso più agile e veloce la comunicazione fra editori e librai, permettendo un flusso informativo a due vie che aiuta la programmazione editoriale come il mestiere del libraio. D’altro canto le nuove tecnologie hanno introdotto un nuovo modello di business, la libreria virtuale, che ovvia ai principali problemi distributivi e di magazzino. All’interno di questo scenario in piena evoluzione, si inserisce la Long Tail Theory di Chris Anderson. L’autore americano dimostra come prodotti con ridotti volumi di vendita, la coda lunga, possono nel loro complesso assumere un peso pari se non superiore a pochi bestseller, a patto che i costi necessari per raggiungere le nicchie che costituiscono la coda stessa si riducano considerevolmente. Tale riduzione è consentita dalle nuove tecnologie digitali e in particolare dal canale dell’e-commerce. I negozi virtuali, detti anche e-tailer, possono facilmente raggiungere l’intero mercato con un semplice sito web e, non essendo limitati dalla disponibilità effettiva di spazio a scaffale, possono offrire un assortimento quanto più vasto e profondo. Di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Triverio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management per le Arti la Cultura e la Comunicazione
  Relatore: Paola Dubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

books ecommerce
distribuzione
e commerce libri
e-commerce
editoria
editoria online
ibs
internet book shop
libri online

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi