Skip to content

Cosa fare per superare il soffitto di vetro. La gestione della diversità nelle organizzazioni

La possibilità di "vedere" posizioni alte di carriera senza potervi concretamente accedere, viene definito dai testi di analisi socio-economica "soffitto di vetro". Le donne più di ogni altra categoria di lavoratori ne sono vittime, oltre un determinato livello di carriera non possono andare. E ce lo testimoniano i dati elaborati dall’Istat sulle differenze di scolarizzazione e occupazione tra uomini e donne.. Infatti nonostante il maggior livello di scolarizzazione dei maschi (soprattutto nelle fasce di età fino ai 44 anni), le donne rimangono per lo più escluse da percorsi di carriera. Il conseguimento della laurea non garantisce assolutamente gli stessi risultati. La laurea permette invece agli uomini percorsi di carriera più certi rispetto alle donne.
Aumentare l’influenza delle donne non significa solo garantire l’ingresso delle stesse nel mondo del lavoro e favorire percorsi di carriera. Femminilizzare le istituzioni, infatti, non è tanto un processo di protezione delle donne in quanto soggetti “deboli”, prospettiva che sembra invece caratterizzare le politiche promosse dai Servizi di Pari Opportunità, ma una necessità per innovare e migliorare le organizzazioni. Oggi è preferibile vedere le donne non come soggetti fragili da proteggere, ma come risorse fondamentali per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro paese. Le donne devono diventare consapevoli delle loro potenzialità come agenti di innovazione. CATERINA MENGOTTI, Il femminile al potere (2006) Sonda.
Diversi sono i fattori che determinano il “soffitto di vetro”: fattori aziendali, fattori di genere e ambientali. Per fattori aziendali si intendono i principali agenti di formazione della cultura aziendale che traspaiono concretamente nelle scelte di politica e di struttura dei meccanismi di gestione delle Risorse Umane. Queste scelte possono tendere a nascondere le diversità, oppure ad ammetterle, offrendo quindi alle donne pari opportunità solo apparenti o reali.
I fattori di genere, invece, sono connessi alle diversità biologiche, innegabili tra uomo e donna, cui è possibile associare le diversità riscontrabili negli schemi cognitivi e relazionali. Questi spiegano le differenze nei modelli di management femminili, in rapporto a quelli tipicamente maschili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La possibilità di "vedere" posizioni alte di carriera senza potervi concretamente accedere, viene definito dai testi di analisi socio-economica "soffitto di vetro". Le donne più di ogni altra categoria di lavoratori ne sono vittime, oltre un determinato livello di carriera non possono andare. E ce lo testimoniano i dati elaborati dall’Istat sulle differenze di scolarizzazione e occupazione tra uomini e donne.. Infatti nonostante il maggior livello di scolarizzazione dei maschi (soprattutto nelle fasce di età fino ai 44 anni), le donne rimangono per lo più escluse da percorsi di carriera. Il conseguimento della laurea non garantisce assolutamente gli stessi risultati. La laurea permette invece agli uomini percorsi di carriera più certi rispetto alle donne. Aumentare l’influenza delle donne non significa solo garantire l’ingresso delle stesse nel mondo del lavoro e favorire percorsi di carriera. Femminilizzare le istituzioni, infatti, non è tanto un processo di protezione delle donne in quanto soggetti “deboli”, prospettiva che sembra invece caratterizzare le politiche promosse dai Servizi di Pari Opportunità, ma una 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Romano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Domenico Salvatore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi