Skip to content

Musica digitale e Peer to Peer: una ricerca sugli aspetti psicosociali

Il presente studio ha avuto il macro obiettivo di indagare quali tra le variabili contenute in due celebri modelli teorici della letteratura fossero maggiormente pregnanti nella spiegazione della messa in atto dei comportamento di utilizzo di strumenti Peer to Peer molto celebri quali Emule, Torrent e lo Streaming.

Nella ricerca si sono indagati in primo luogo i legami esistenti tra le variabili
presenti all'interno del modello TAM con lo scopo di approfondire se i risultati emersi fossero in linea con le evidenze empiriche formulate da Davis. E' stato in seguito il ruolo della variabile di atteggiamento nel modello TAM, verificando l'esistenza di rapporti di mediazione tra l'atteggiamento, le variabili di utilità percepita, la facilità d'uso, la playfullness e le intenzioni di utilizzo di programmi peer to peer.
In secondo luogo ci si è occupati di indagare i legami esistenti tra le variabili contenute nel modello TIST di Susan Lippert del 2002 (prevedibilità della prestazione, fruibilità e assenza di errori), la variabile di intenzione di utilizzo di programmi peer to peer e la fiducia nelle tecnologie peer to peer.

In questa seconda parte della ricerca è stato approfondito il ruolo della variabile di fiducia indagando l'eventuale esistenza di rapporti di mediazione tra questa, le variabili TIST sovra citate e le intenzioni di utilizzo di programmi P2P nel campione in studio.

I risultati inerenti la variabile di fiducia nelle tecnologie hanno fornito lo stimolo necessario alla validazione italiana del modello Tist (Mariani Curcuruto in stampa), relativo alla centralità della fiducia delle tecnologie Lippert et al. 2002).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L'attuale momento storico è costituito da un periodo di eccezionali mutamenti che caratterizzeranno ogni ambito delle nostre vite. L'avvento di internet ha dato vita a una rivoluzione delle nostre odierne routine con l'affermazione della tecnologia, dell'elettronica e di nuovi artefatti che andranno progressivamente a sostituire quelli odierni. Ci troviamo immersi in un periodo storico di profondi cambiamenti, nel quale l'avanzamento del progresso tecnologico sta disegnando nuovi orizzonti nel mondo del lavoro (e-commerce e telelavoro), dell'apprendimento (e-learnig e università on line), della comunicazione e della vita di tutti i giorni (social network ecc.). Il cambiamento in atto ha coinvolto, per forza di cose, anche il rapporto con la musica e i comportamenti inerenti il suo utilizzo. Il progresso tecnologico ha visto evolversi differenti tipi di supporti per la fruizione della musica, basti pensare alla progressiva evoluzione temporale di vinili, musicassette e cd sino ad approdare al formato Mp3. L'avvento del formato Mp3 ha rivoluzionato il concetto stesso di fruizione divenuto così indipendente da vincoli fisici e strutturali, la musica è divenuta inconsistente, immateriale e soprattutto (aspetto non secondario) accessibile a tutti on line: su internet. Ciò che si è modificato, di pari passo con l'evoluzione degli strumenti tecnologici sono stati i comportamenti umani, quelli di fruizione e quelli legati all'uso di nuovi strumenti disponibili per ottenere i brani musicali. E' sulla base di questi comportamenti che affonda le radici la nostra ricerca che ha l'intento di conoscere, in una popolazione universitaria, le dinamiche psicosociali significative e rilevanti nell'accettazione degli strumenti peer to peer, al fine di approfondire quali aspetti psicologici e sociali siano maggiormente incisivi nel determinare gli atteggiamenti e i comportamenti d'uso di strumenti P2P. Nell'elaborato verranno introdotti alcuni degli aspetti tecnici legati alle tecnologie peer to peer che descriveremo brevemente; eviteremo di aprire contributi ampi inerenti gli aspetti legislativi sul tema poichè non è questo il nostro campo d'indagine né la sede per disquisizioni di carattere tecnico o giuridico. Gli obiettivi e le ipotesi di ricerca inoltre non 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pierluigi Lido
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Psicologia delle Organizzazioni e Servizi (Polo Cesena )
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marco Giovanni  Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessibilità
assenza di errori
comportamento pianificato
facilità d'uso
fiducia
fiducia nelle tecnologie
fruibilità
lippert
mariani
playfullness
tam
tist
trust
utilità d'uso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi