Skip to content

Disagio scolastico e didattica delle scienze, un approccio motivazionale all'insegnamento della fisica con ragazzi a basso rendimento scolastico

Informazioni tesi

  Autore: Michele Bommassar
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze e tecnologie fisiche
  Relatore: Luigi Maria Gratton
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

Il lavoro svolto rappresenta una proposta metodologica per l'insegnamento delle scienze, in particolare quelle fisiche, attraverso un approccio pratico e motivazionale. Attraverso una sperimentazione all'interno di una mostra temporanea del Museo Tridentino di Scienze Naturali è stata verificata l'efficacia di un approccio "pratico" in particolare con i ragazzi con basso rendimento scolastico. Vengono inoltre proposte delle attività da svolgere in classe e realizzabili con materiali a basso costo reperibili in qualsiasi struttura scolastica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 1. APPRENDIMENTO SCOLASTICO: DIFFICOLTA’ E DISTURBI 1.1 INTRODUZIONE La realtà scolastica è ormai sempre più caratterizzata da una forte eterogeneità delle classi. Gli insegnanti si trovano a dover fronteggiare sempre più spesso innumerevoli situazioni problematiche non più riferite solamente ad alunni in situazione di handicap, ma anche ai sempre più frequenti casi di alunni con disturbi dell’apprendimento, problemi comportamentali ed emozionali, background culturali diversi, situazioni familiari difficili ecc. (1). Si stima che circa uno studente ogni cinque incontra, nel corso della sua carriera scolastica, un particolare momento di difficoltà che spesso necessita l’attenzione di insegnanti, genitori o esperti nel campo dei problemi scolastici. Se questa stima sembra sovradimensionata, basta pensare al numero di studenti che annualmente abbandona la scuola o che viene bocciato (2). Un ambiente socioculturale non adeguato, la mancanza di autostima, le difficoltà a rapportarsi con i propri coetanei o con adulti e altre cause portano all’interno della scuola questo ampio ventaglio di problemi di apprendimento molto diversi dai problemi dovuti ad handicap. Se per quest’ultimi esistono chiare leggi a livello ministeriale, sia per la diagnosi sia per il metodo di operare, non si può dire lo stesso per tutte quelle situazioni di difficoltà o disturbo presenti quotidianamente nella scuola. E’ necessario, quindi, fare una netta distinzione fra quelle che vengono definite difficoltà di apprendimento, che si riferiscono a qualsiasi problematica incontrata da uno studente nel corso della propria carriera scolastica, e i disturbi dell’ apprendimento, termine che invece descrive problematiche ben più gravi e meglio definite legate al processo di apprendimento (2) . Il termine difficoltà verrà quindi utilizzato là dove la problematica è più ampia, meno definita e non necessariamente grave.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi