La prospettiva telematica nella scuola in Francia

Cambia il sistema educativo italiano, ma in Europa cosa accade?
Una ricerca sulla situazione francese, con particolare riguardo sull'offerta didattica collegata all'informatica. Numerosi i siti istituzionali d'oltralpe visitati.
Inoltre il diario di bordo di un'esperienza educativa speciale, con i giovani di un istituto di cura francese, alla prese con il computer.
Spazio anche al racconto e al viaggio nella letteratura del digitale.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Telecomunicazione e informatica sono i termini che danno vita alla telematica, strumento fondamentale dell’attuale società dell’informazione. Scopo di questo elaborato è la presentazione dei rapporti di questa disciplina tecnologica con il sistema educativo dello stato francese. Quale futuro si costruisce in un territorio dell’Unione Europea per permettere di sfruttare le innovazioni della rete telematica? Quale ruolo all’interno della scuola per i computer e le loro applicazioni? L’informatica può rappresentare una strada percorribile per la pedagogia speciale? Come affrontano, gli studiosi francesi, la progressione geometrica dell’elettronica che ha caratterizzato la recente fine di secolo? Queste sono alcune delle domande che rappresentano lo sfondo della ricerca e che hanno stimolato la mia disponibilità ad apprendere. Durante l’esperienza Erasmus presso un’università del nord ovest della Francia ho capito quanto sia importante una riflessione che segua da vicino l’integrazione informatica, sia nel campo scolastico che in quello dell’educazione professionale.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Guido Cernuto Contatta »

Composta da 168 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1939 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.