Skip to content

Individualismo, collettivismo e senso di colpa. Il ruolo della pubblicità nei settori dei beni di lusso.

L’idea di ricerca discussa in questo elaborato si inserisce, dal punto di vista manageriale, nella verifica dell’efficacia dell’individualismo e del collettivismo come variabili di segmentazione dei consumatori del comparto del lusso, al fine di offrire una strategia di comunicazione declinata sulla personalità dei destinatari.

La componente emozionale risulta essere sempre più stressata nell’attuazione delle strategie comunicative: le emozioni anticipate provocate dai messaggi pubblicitari si rivelano uno strumento utile al miglioramento delle tecniche di persuasione utilizzate. Il senso di colpa, la cui percezione è fortemente influenzata dall’orientamento culturale, rientra in questa categoria.

La tesi propone nella prima parte una panoramica sul comparto dei beni di lusso, di cui la gioielleria è parte integrante, presentando i numeri e le caratteristiche del business. Ad essa segue un approfondimento sulle tecniche, i messaggi e i media utilizzati per la pubblicizzazione degli stessi. Successivamente, si descrivono le specificità del consumo del lusso in riferimento all’uso delle emozioni, con particolare attenzione al senso di colpa. Si esplicita quindi, nel quarto capitolo, la contrapposizione fra individualisti e collettivisti, testata attraverso l’esperimento presentato nell’ultima parte dell’elaborato.

Attraverso la somministrazione di 103 questionari face to face si è indagata la relazione esistente fra la personalità delle intervistate, donne di diverse età che dispongono di una capacità di spesa, ed il senso di colpa da esse percepito nell’effettuare l’acquisto di un gioiello di lusso. L’emozione in questione è stata misurata prima e dopo la visione di un messaggio pubblicitario emozionale, nella metà dei casi giocato sulla componente collettivista del trasferimento generazionale, nell’altra metà puntato invece sulla leva individualista della gratificazione edonistica. A conclusione si descrivono le implicazioni manageriali di tale ricerca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1. IL COMPARTO DEI BENI DI LUSSO 1.1 Etimologia del significante ed evoluzione nel significato Il termine “lusso” è comunemente usato nella vita quotidiana per riferirsi a prodotti, servizi o ad un certo tipo di stile di vita, senza che esista una reale comprensione del significato originario del termine e di come questo si declini in forme differenti per persone differenti, a seconda dell’umore e dell’esperienza dei consumatori (Cornwell 2002). Etimologicamente, il termine deriva da un vecchia radice indo-europea, lug-, che ha reso in latino luxatio, antenato del francese luxation, traducibile in italiano col termine lussazione. Dal significato di quest’ultimo è nata una biforcazione verso il sostantivo luxatio, «lussazione, spostamento» e l’aggettivo luxus, «messo di traverso». È questo aggettivo che in seguito ha preso il significato di «eccesso nella maniera di vivere, fasto, dissolutezza (Corbellini e Saviolo, 2007). Il lusso è dunque un disequilibrio, uno scostamento in rapporto ad una norma, una regola, una legge. Di conseguenza, come queste ultime cambiano con le società e le epoche, il concetto di lusso sarà sempre relativo, impossibile da definire in astratto, senza una contestualizzazione spaziale e temporale. Ogni società ha prodotto il suo, con i propri principi e valori; addirittura all’interno dello stesso periodo storico è possibile ritrovarne due letture discrepanti. La Francia del diciottesimo secolo, ad esempio, opponeva ferventi favorevoli al lusso come Voltaire, per il quale il superficiale era “cosa molto necessaria”, a critici convinti come Jean 1 Jacques Rousseau, che ne osteggiavano l’esistenza. 1 In Allerérès, Danielle (1990) “Luxe: Stratégies Marketing”. 9

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Salmaso
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia e management per le arti, la cultura e la comunicazione
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Isabella Soscia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

capacità di spesa
collettivismo
comparto del lusso
componente emozionale
consumo di lusso
donne
emozioni
esperimento
gioielleria
gratificazione edonistica
individualismo
interviste face to face
media
messaggio pubblicitario emozionale
orientamento culturale
persuasione
pubblicità
segmentazione consumatori
senso di colpa
strategia di comunicazione
trasferimento generazionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi