Skip to content

L'industria musicale nell'era digitale: evoluzioni e costanti, criticità e potenzialità

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Tresca
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Cinzia Parolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

Il lavoro esamina l'industria musicale contemporanea con particolare riferimento alle evoluzioni e ai cambiamenti che essa sta vivendo in seguito alla rivoluzione digitale.
Nella presente trattazione si cerca di assumere le prospettive dei principali attori coinvolti in questo settore per evidenziare le sfide e le occasioni che tali soggetti si sono trovati ad affrontare negli ultimi anni e per cercare di prevedere alcune delle opportunità e delle minacce che essi dovranno fronteggiare nel prossimo futuro.
Una particolare attenzione è rivolta alle case discografiche e ai nuovi metodi di selezione, produzione e distribuzione della musica al fine di comprendere le mutate dinamiche del settore.
Le riflessioni contenute nel lavoro, emerse dall'analisi globale del settore, dai dati analizzati e dai casi di modelli di business innovativi, sono volte a comprendere come e in quali direzioni questo business si sta evolvendo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract Il lavoro esamina l‟industria musicale contemporanea con particolare riferimento alle evoluzioni e ai cambiamenti che essa sta vivendo in seguito alla rivoluzione digitale. Nella presente trattazione si cerca di assumere le prospettive dei principali attori coinvolti in questo settore per evidenziare le sfide e le occasioni che tali soggetti si sono trovati ad affrontare negli ultimi anni e per cercare di prevedere alcune delle opportunità e delle minacce che essi dovranno fronteggiare nel prossimo futuro. Una particolare attenzione è rivolta alle case discografiche e ai nuovi metodi di selezione, produzione e distribuzione della musica al fine di comprendere le mutate dinamiche del settore. Le riflessioni contenute nel lavoro, emerse dall'analisi globale del settore, dai dati analizzati e dai casi di modelli di business innovativi, sono volte a comprendere come e in quali direzioni questo business si sta evolvendo. Prefazione Il settore discografico, nato quando la musica ha perso la sua natura transeunte grazie all‟invenzione del grammofono ad opera di Thomas Edison, è sempre stato prosperoso e redditizio. Questo settore, però, insieme all‟intera industria musicale, è stato, negli ultimi anni, profondamente mutato dall‟avvento delle nuove tecnologie digitali alla fine del „900. Nell‟ultimo ventennio, infatti, il terremoto della rivoluzione digitale ha scosso questo settore e ha rimesso in discussione il suo consolidato modello di business. L‟evoluzione sistemica che quest‟industria sta attraversando ha innescato un meccanismo di selezione naturale che ha trasformato molti soggetti operanti in esso, ne ha introdotti di nuovi e ha costretto i più deboli 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

casa discografica
case discografiche
digital age
digital era
digitale
era digitale
filesharing
formati digitali
indie
industria discografica
industria musicale
majors
mp3
musica
musicale
napster
p2p
peer-to-peer
peer2peer
rivoluzione digitale
scambio file
settore discografico
settore musicale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi