Skip to content

La vita on-line. Identità, socializzazione e psicopatologia di Internet

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Malfatto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Clinico-Dinamica
  Relatore: Ivano Spano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

Questo lavoro è diretto a indagare l'impatto che l'utilizzo di Internet svolge nella nostra vita. Ovvero quanto incide sulla modifica dei nostri comportamenti, sul modo di comunicare.
Indubbiamente Internet è un medium talmente coinvolgente e persuasivo che svolge su chi lo utilizza un effetto tutt'altro che neutrale. Come diceva Marshall McLuhan "il mezzo è il messaggio".
All'interno di Internet si vengono a ricreare fenomeni che ricalcano abbastanza i loro corrispettivi reali. Si creano comunità, dove le persone si aggregano e condividono informazioni. Inoltre, nel mondo virtuale come in quello reale, la persona deve provvedere a crearsi una propria identità. La costruzione dell'identità avviene attraverso diversi passaggi e può portare anche alla creazione di identità false o multiple.
L'uso eccessivo di Internet, in individui deboli, può causare anche sintomi che vengono comunemente riconosciuti come di dipendenza. Alcuni studiosi la definiscono IAD, Internet Addiction Disorder. Al momento non ha ancora una nomenclatura ufficiale, ma potrebbe essere introdotto nella prossima edizione del DSM.
Internet ha molti risvolti sia psicologici che sociologici/linguistici, dimostra dunque di avere molta più influenza sulla nostra vita di quanta noi possiamo immaginare. E' uno strumento che da una parte offre molte opportunità di crescita personale, ma dall'altro costituisce un possibile pericolo per coloro che non si sanno difendere adeguatamente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE I. Contesto dei mass media Non Ł certo nuovo il dibattito relativo all importanza dei mezzi di comunicazione di massa nello svolgimento delle nostre vite. Da decenni ormai si discute riguardo le nuove tecnologie utili per comunicare a distanza, sulla loro invadenza nel nostro stile di vita, delle potenzialit che le caratterizzano; ogni opinione esprime sia elementi positivi che negativi, in quanto la natura stessa di queste nuove tecnologie Ł ambivalente. Andando oltre la semplicistica determinazione della bont o meno dei mass media quello che vogliamo veramente indagare Ł quanto questi nuovi media stiano in qualche modo modificando il nostro modo di vivere, Ł evidente che questi ultimi non sono solamente dei meri strumenti per facilitarci la comunicazione, sono ormai diventati delle parti di noi, delle estensioni fisiche, che sostengono una delle funzioni fondamentali dell uomo, la comunicazione. La domanda che ci poniamo Ł la seguente: quanto e in che modo i mass media influenzano il nostro comportamento, come singoli e come gruppi? Molti autori hanno tentato di rispondere a questa domanda, cerchiamo dunque di creare una base concettuale da cui partire per poi focalizzare la nostra attenzione su un solo mezzo di comunicazione che ha gi rivoluzionato le nostre vite in maniera profonda, Internet. Cominciamo introducendo quelle che erano le teorizzazioni piø importanti di uno dei sociologi piø influenti dello scorso secolo, Herbert Marshall McLuhan. Egli introdusse un nuovo modo di studiare i mass media, che al tempo in cui scriveva si limitavano alla carta stampata, alla radio e all emergente televisione, portando alla luce un concetto fondamentale, ovvero che non Ł importante studiare ci che i vari medium veicolano, il contenuto del messaggio, quanto piuttosto la struttura interna degli stessi medium, e come essi riorganizzano il nostro modo di comunicare. In poche parole McLuhan, nel suo libro piø famoso Gli strumenti del comunicare (1967), si concentra sull impatto che un medium ha sulla nostra concezione e ricezione del messaggio trasmesso. Questo primo concetto Ł notoriamente conosciuto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi